Banner Top
Banner Top

Emergenza coronavirus, tanti i gesti di solidarietà

Cinquecento tute protettive, 13.500 guanti e cinque maschere pienofacciali, già a disposizione delle Asl di Pescara e di Lanciano Vasto Chieti. E’ il materiale donato dall’azienda abruzzese Color Max alle aziende sanitarie abruzzesi per far fronte all’emergenza coronavirus. Il materiale si aggiunge a quello già donato da Honda e Sevel. C’è anche De Cecco, che ha donato 250mila euro per acquistare dieci respiratori.

Il governatore, Marco Marsilio, e l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, avevano lanciato un appello in tal senso e non sono mancate rapide risposte. Nel parlare di “dispositivi che aiuteranno i nostri sanitari a fronteggiare il virus in sicurezza“, Marsilio dice “grazie a tutte le aziende che stanno dimostrando una solidarietà infinita in questo momento difficile, che mette tutti alla prova”.

“In un momento così complicato per il nostro Paese, questi gesti di solidarietà fanno bene al cuore di tutti noi“, sottolinea Verì, ricordando che per chiunque volesse “donare dispositivi Dpi per il nostro sistema sanitario regionale (in attesa dell’arrivo dei materiali ordinati, ma che tardano ad essere consegnati), sono a disposizione i seguenti recapiti telefonici della Protezione civile regionale: 800861016 – 3475078104 – 3484761897”.

I materiali che possono essere donati sono: tute Dpi di III categoria (tipo 3-4-5-6), monouso, non riutilizzabili, con cappuccio e zip, con certificazione di rischio chimico e infettivo; camici Dpi di III categoria, monouso e non riutilizzabili, con certificazione di rischio chimico e infettivo; mascherine tipo Ffp2. (Ansa)

Ma questi non sono gli unici gesti di solidarietà.

Nei giorni scorsi era stato  Francesco Iannucci titolare dell’omonima azienda vastese a voler dare il suo contributo a quanti sono impegnati nel pieno dell’emergenza Coronavirus, donando tute monouso e occhiali di protezione. Il materiale è stato consegnato all’ospedale di Vasto e alla Protezione civile.

Un gesto concreto per essere vicino agli operatori dell’ospedale di Vasto arriva anche dalla Ferramenta Torricella di San Salvo che ha inviato al “San Pio” i dispositivi di protezione per i dipendenti.  In Direzione sanitaria sono stati consegnati guanti, mascherine, occhiali, camici per il personale, accogliendo l’appello dei giorni scorsi del Direttore generale della Asl, Thomas Schael, il quale aveva invitato le aziende a dare una mano in un momento di estrema necessità di presidi di protezione, la cui disponibilità è assai limitata sui mercati nazionali e internazionali.  Ai titolari dell’azienda il ringraziamento sincero del personale dell’ospedale di Vasto e della Direzione Asl.

Anche l’intero sistema dell’Automotive dell’Abruzzo si è attivato contro l’emergenza sanitaria. Nel corso del CdA di venerdì 13 marzo, il Polo Automotive ha deliberato una erogazione libera e volontaria da parte delle aziende aderenti. Sono oltre 60 i soci del Consorzio, che potranno così dare il loro contributo; il ricavato sarà interamente donato alla Regione Abruzzo per sostenere la lotta al Coronavirus.

Gesti di solidarietà arrivano anche dall’Associazione “Un buco nel tetto” che ha già messo a disposizione del San Pio venti mascherine annunciando che altre arriveranno tra qualche giorno. E la presidente e il vicepresidente  dell’associazione Luciana Salvatorelli e Roberto Colanzi invitano chiunque voglia a partecipare alla gara di solidarietà per dotare i reparti del presidio ospedaliero dei dispositivi di protezione individuali purtroppo insufficienti. “Abbiamo provveduto all’acquisto di 200 mascherine da donare agli altri reparti ospedalieri ed abbiamo lanciato la campagna “Dona una mascherina o altro ausilio con il ❤”, fa sapere Colanzi.
Chiunque voglia donare una mascherina o altri dispositivi di protezione per l’emergenza, può inviare la propria offerta al conto corrente bancario IT13H0538777911000000548681 intestato all’Associazione Un Buco nel Tetto. Come causale “acquisito mascherine o altri ausilii”. “Sarà tutto tracciato e reso pubblico”, assicura Colanzi, “basta poco per donare tanto”.

Anche Alessia e Antonietta Ciancaglini hanno deciso con Roberta Pergola di attivarsi organizzando una raccolta fondi a favore dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Ospedale Civile S.Pio da Pietrelcina di Vasto. “Siamo in contatto con il Direttore dell’Unità Operativa Dott.ssa Maria Pina Sciotti“, fanno sapere. “Vorremmo riuscire a raccogliere donazioni, anche solo una piccola somma, per l’acquisto di materiale ed attrezzature da destinare all’Unità Operativa Malattie Infettive. Uniamo le nostre forze, facciamoci sentire vicini in questo particolare momento a chi è in prima linea! Agiamo! Se non potete donare vi chiediamo di condividere e passare parola. In questo caso l’unione può fare la differenza”. Clicca qui per aderire

E La Kaaral di San Salvo ha invece prodotto igienizzanti per le mani che ha donato al Comune di San Salvo  e di Vasto”

Tanti dunque i gesti di solidarietà, ma soprattutto di aiuto e supporto per medici, infermieri e operatori socio-sanitari.  Filippo Marinucci in qualità di Direttore dell’Uoc Anestesia-Rianimazione del San Pio di Vasto ha ringraziato tutti in un post su facebook e a nome non solo suo, ma anche “di tutti gli operatori, Dirigenti Medici, Infermieri, Oss del Reparto” per la gara di solidarietà nel donare mascherine e altro materiale necessario. “Grazie per aiutarci ad aiutarvi”.

  • 89775087_2507514549513903_3076761386550820864_o
  • Giuseppe Ranalli (credits Piergiorgio Greco www.meetingrimini.org)
  • 89787159_867579617000184_1608973952573505536_o
  • 89091135_867579567000189_5659009769172631552_o
  • gel igienizzante
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com