Banner Top
Banner Top

Covid-19. Dai nuovi casi positivi, a un nuovo farmaco sperimentale, al piano di emergenza della Asl, al 4° caso positivo a Montenero: le notizie di oggi

Abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Clicca sull’articolo in rosso. Potrai così leggere la notizia completa.

Covid 19, la Clinica Malattie infettive di Chieti sperimenta un nuovo farmaco: il Remdesivir

    • E’ un antivirale sviluppato originariamente per la malattia da virus Ebola e le infezioni da virus Marburg. Arrivato pochi giorni fa in Italia, il nuovo farmaco si sta dimostrando una delle opzioni terapeutiche più efficaci nel trattamento dei casi più gravi di infezioni da Nuovo Coronavirus. L’unità operativa sta inoltre già utilizzando per alcuni pazienti il Tocilizumab, altro farmaco sperimentale che agisce sulle complicanze del virus e sembra dare risultati incoraggianti

Covid 19, positivi al test pazienti dell’Ortopedia di Lanciano. Ora i tamponi anche al personale

    • I risultati hanno evidenziato la positività per tre di loro, che presentano lievi sintomi mentre tre sono negativi. Per altri quattro si attende ancora il risultato del test. In merito alla tutela della salute degli operatori del reparto, l’Azienda porrà in essere tutte le misure necessarie, anche finalizzate all’accertamento della positività, che sarà immediata per quanti dovessero manifestare sintomi

89 i casi in Abruzzo: 14 in terapia intensiva, 33 in isolamento e 42 in terapia non intensiva

    • 9 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 23 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 48 alla Asl di Pescara e 9 alla Asl di Teramo

Vasto, Francesco Iannucci dona tute monouso e occhiali di protezione all’Ospedale San Pio

    • Il materiale verrà consegnato anche alla Protezione Civile

Coronavirus, Verì: “Si va verso la sospensione dei ricoveri programmati”

    • “Al fine di favorire il massimo utilizzo possibile delle terapie intensive e la disponibilità di personale sanitario per far fronte all’emergenza Covid 19″

Si fingono volontari della Protezione Civile, l’appello del Comune di Monteodorisio: “Non fate entrare nessuno. Chiamate il 393 123 1010”

    • Non fate entrare nessuno e in caso di necessità contattate il numero 393 123 1010

Montenero, il sindaco Travaglini: “La donna risultata positiva stamane al test è stata a contatto prolungato con i tre casi già presenti”

    • Quello di oggi non deve costituire un allarme particolare, ma un nuovo e pressante richiamo alla responsabilità da parte di tutti nel prevenire l’eventuale contagio, adottando tutte le precauzioni che ormai conoscete: restate a casa e rispettate la distanza di almeno un metro con altre persone quando vi recate, ad esempio, a fare la spesa.

Coronavirus, sanificazione straordinaria delle strade. Magnacca: “A San Salvo nessun caso positivo”

    • La sanificazione avverrà nella notte tra domenica 15 marzo e le prime ore di lunedì 16 dagli addetti di Sapi grazie ad uno specifico automezzo dotato di prodotti detergenti-igienizzant

Il Coronavirus fa slittare la partenza il Giro d’Italia

    • La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste dal Dpcm

Vasto “Dea di I livello”, Lanciano “Covid free”, Atessa “Covid-hospital”. Ecco il piano di emergenza della Asl

    • Schael: “Faccio tutto quello che è nelle mie possibilità e nei doveri contemplati dal mio ruolo, per allestire un piano concreto, in più mosse, per dare ai nostri cittadini la necessaria assistenza qualora i numeri del Coronavirus dovessero mettere in affanno i presidi dell’Azienda

Coronavirus, fino al 3 aprile il Cimitero di San Salvo resterà chiuso

    • L’accesso sarà limitato ai soli familiari per il seppellimento o tumulazione della salma nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro

Schael agli operatori dell’Asl: “Il vostro cuore è grande”

    • “Una squadra grandiosa che si spende con generosità ormai da settimane, giorno e notte, senza tregua, per combattere una battaglia durissima”

Troppo grande l’epidemia, la Vasto Basket chiude anticipatamente la stagione

    • Decisione difficile e sofferta, ma in determinate circostanze si deve avere la forza di mettere un punto

Borrelli: “L’ospedale di Atessa verrà trasformato in Covid-Hospital”

    • “Con gli ospedali di tutta la regione vicini a saturazione e il rischio che l’intera nazione si trasformi nella Lombardia, è fondamentale avere la disponibilità di quanti più posti letto e rianimazioni possibili, presidi adeguati per trattare i malati, inclusi quelli critici, di Covid19”

Coronavirus, 5 nuovi casi. I positivi in Abruzzo salgono a 89

    • Tre casi riguardano la Asl Lanciano Vasto Chieti: un uomo di 66 anni e due donne di 71 e 81 anni

Di Florio: “In assenza di sintomi la mascherina non è necessaria. Lasciamola a chi ne ha bisogno”

    • Gli ospedali sono senza mascherine, così come le case di riposo, i medici curanti e chi deve assistere a casa i propri familiari malati. Per favore aiutiamoci.

Coronavirus. Confartigianato e Creditfidi in prima linea: “Impegno massimo per sostenere le imprese”

    • Per limitare la presenza di personale all’interno degli uffici, si è deciso di dedicare due operatori che offriranno assistenza telefonica o in videocall a tutti gli associati che ne avranno necessità.

Emergenza da Coronavirus, gli orari di apertura al pubblico degli Uffici passaporti, licenze ed armi della Questura di Chieti

    • Le prenotazioni per i passaporti dovranno essere inoltrate esclusivamente sulla piattaforma on line della Polizia di Stato,  mentre i ritiri dei documenti avverranno previo appuntamento telefonico o mail. Per le armi, l’accesso al pubblico è limitato ai casi più urgenti ed indifferibili. Per le licenze, le richieste potranno pervenire per posta ordinaria o per PEC corredate da copia di documento di identità.

Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.

Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.

Noi, come i nostri colleghi.

E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Ma prima di far ciò  vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.

GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.

GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.

GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.

GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.

GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.

GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.

GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.

GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.

GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.

Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.

Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.

E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.

Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!

Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.

GRAZIE A TUTTI !

Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com