Vasto Marina è tra i 144 comuni italiani a cui è stata assegnata la “Bandiera Verde” dei pediatri 2020. Un riconoscimento quale riconferma che considera dunque Vasto come spiaggia a misura dei bambini. Le località che quest’anno hanno ottenuto il prestigioso vessillo sono 144 come riporta Mondo Balneare.
“In anticipo rispetto alle scorse edizioni”, si legge su Mondo Balneare – “ il dottor Italo Farnetani – ideatore dell’iniziativa – ha annunciato le Bandiere verdi 2020 durante un’iniziativa tenutasi nei giorni scorsi ad Alba Adriatica, dove il prossimo 27 giugno si terrà la cerimonia ufficiale di consegna. A ottenere per la prima volta il riconoscimento sono Cupra Marittima (Ascoli Piceno) e Costanza (Romania). Confermate tutte le altre località elette lo scorso anno attraverso un’indagine condotta fra un ampio campione di pediatri, chiamati a indicare le località balneari con caratteristiche adatte per trascorrere le vacanze con bimbi piccoli. In particolare, le regole per assicurarsi una bandiera verde sono avere il mare limpido e basso, la sabbia per costruire torri e castelli, il servizio di salvamento con bagnini e mosconi, nonché la presenza di giochi, spazi per allattare e fasciatoi”.
Le città dell’Abruzzo premiate sono Alba Adriatica, Giulianova, Montesilvano, Spiaggia dei Saraceni-Ortona , Pescara, Pineto-Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Tortoreto, Vasto Marina.
Per il Molise c’è Termoli.