Banner Top
Banner Top

Gli studenti di Vasto del Mattioli, Mattei e Palizzi in visita all’Agenzia Spaziale Italiana con AAA Vasto

“Le scienze e le attività aerospaziali avvicinano e uniscono la Nazioni”, messaggio questo tra i più importanti trasmesso durante la visita all’Agenzia Spaziale Italiana a Roma organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica Vasto martedì 28 gennaio a cui hanno partecipato studenti di Vasto del Polo Liceale R. Mattioli, dell’IIS E. Mattei, dell’ITSET F. Palizzi.

Agenzia Spaziale Italiana, ente pubblico vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con un ruoli di primo piano in campo scientifico e tecnologico in programmi di cooperazione internazionale con l’Agenzia Spaziale Europea, la NASA, la Stazione Spaziale Internazionale ed altri Paesi e agenzie estere.

Prima di inizio visita è stata fornita agli studenti un’introduzione sui profili professionali del settore aerospaziale tenuta dall’unità di alta formazione ASI. Si è passati poi all’illustrazione delle origini e della storia delle attività dell’uomo nello spazio e degli sviluppi e delle gestioni operative degli ambiti ASI quali: Osservazione dell’universo (sistema solare, cosmologia, alte energie), Vita nello spazio (stazione spaziale internazionale, missioni, microgravità, astronauti), Osservazione della Terra (monitoraggio ambiente, vegetazione, clima, coste, risorse idrogeologiche, movimenti placche tettoniche), Telecomunicazioni e navigazione satellitare (immagini, comunicazioni, trasporti), Trasporto spaziale (lanciatori, veicoli), Innovazioni tecnologiche e ingegneristiche, Space economy, Formazione.

La visita è terminata col documentario Expedition che ha messo in luce le eccellenze aerospaziali italiane e il bellissimo lavoro di squadra e a stretto contatto di uomini e donne italiani con quelli di altri Paesi del Mondo.

Il Presidente AAA Vasto Lgt. Ciro Confessore a fine giornata ha ringraziato per l’accoglienza e la professionalità il personale ASI, per l’adesione e la collaborazione la dirigente Maria Grazia Angelini e la prof. Rosa Lo Sasso del Mattioli, il dirigente Gaetano Fuiano e il prof. Diego D’Annunzio del Mattei, la dirigente Nicoletta Del Re e il prof. Antonio Di Naccio del Palizzi e tutti gli studenti.

Il Segretario AAA Vasto Roberto Bruno ha sottolineato come questa iniziativa sia stata specificamente voluta, in accordo con ASI, proprio a beneficio dell’orientamento e della formazione degli studenti, futuro del Paese, studenti che hanno dimostrato in questa occasione, in un costruttivo spirito di squadra interscolastico e generazionale, maturità e interesse per le elevate e affascinanti tematiche aerospaziali.

Durante la giornata soci AAA Vasto hanno brevemente descritto ai partecipanti alcune proprie esperienze di servizio in Aeronautica ed è stato anche sottolineato dell’Agenzia Spaziale Italiana lo sviluppo con l’Aeronautica Militare Italiana di attività congiunte di ricerca scientifica e sperimentazione nel volo suborbitale e in medicina aerospaziale. Difatti l’Aeronautica Militare Italiana per la sua naturale vocazione persegue piani inclusivi e collaborativi col mondo scientifico, di ricerca, accademico e industriale quali con ASI, altre agenzie, enti aerospaziali nazionali e internazionali.

(Segreteria AAA Vasto)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com