Banner Top
Banner Top

Ecco quanto fatto nel 2019. Menna: “Non ci fermiamo. In cantiere tanti altri importanti obiettivi”

Lungo l’elenco del bilancio tracciato dal sindaco Francesco Menna relativo all’anno appena conclusosi. Un’ora di conferenza stampa in cui il primo cittadino ha elencato uno ad uno tutti gli obiettivi raggiunti dall’Amministrazione comunale.

Dalle scuole, con una programmazione di interventi che, entro il 2021, riguarderà la quasi totalità delle scuole di proprietà comunale per un investimento che supererà i tre milioni di euro, alla dotazione organica, passando per le opere strategiche, l’amministrazione finanziaria e i servizi interni, l’assetto e la pianificazione del territorio, le politiche per l’ambiente e il diritto alla mobilità, il diritto e le politiche sociali, la giustizia, le politiche per la sicurezza, la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, il turismo e la promozione locale, lo sviluppo economico e la competitività e infine l’innovazione tecnologica.

In fase di ultimazione i lavori di realizzazione del nuovo Polo Bibliotecario Innovativo nelle Scuderie di Palazzo Aragona che, entro maggio, doteranno la città di un luogo della cultura accogliente, funzionale.

Entro marzo termineranno i lavori dell’isola ecologica e del centro del riuso in località San Leonardo a Vasto (un’area di 2400 mq in cui sorgeranno le due strutture tanto attese dalla città).

Stanno per essere consegnati i lavori di rifunzionalizzazione della Casa di Riposo Sant’Onofrio miranti all’adeguamento e messa in sicurezza della storica struttura per l’accoglienza e l’assistenza.

Iniziati i lavori di restauro del Faro di Punta Penna e prenderanno presto avvio anche i lavori di ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria di Pennaluce.

Un intervento di 200mila euro riguarderà poi la Caserma della Forestale di Via San Leonardo mentre si avviano a conclusione i lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione, anche termica, del Tribunale di Vasto.

Entro febbraio prenderà avvio il primo lotto di lavori, pari a 750mila euro, miranti al risanamento del costone sovrastante Viale Marinai d’Italia nella zona del porto di Punta Penna. Ultimati invece i lavori di costruzione di una nuova scogliera frangiflutti che si protende a partire dalla spiaggia verso il mare in Località Vignola.

Il 2019 è stato un anno molto prolifico anche dal punto di vista della progettualità inerente l’impiantistica sportiva come il campo di calcio di Vasto Marina, il campo sportivo “Ezio Pepe” del complesso dei Salesiani e gli interventi manutentivi già conclusi presso lo Stadio Aragona.

Per quanto riguarda il dissesto idrogeologico  sta per andare in appalto l’intervento da 800mila euro riguardanti il consolidamento strutturale della balconata e il completamento del consolidamento versante Piazza Marconi senza tralasciare i 370 mila euro di stanziamento per finanziare il progetto su Via Adriatica consistente nel rispristino della funzionalità della scalinata e nel contestuale consolidamento del versante.

E ancora. L’intervento di riqualificazione del Terminal Bus di Via Conti Ricci. Il progetto di ampliamento del Cimitero. Il nuovo canile rifugio. È in fase di progettazione l’intervento di riqualificazione dell’Arena delle Grazie.

Interventi di riqualificazione del manto stradale di molte arterie, principali e secondarie.

Inoltre l’Amministrazione Comunale si appresta attivare un innovativo sistema di varchi elettronici con rilevamento targhe in alcune aree del centro storico cittadino già sottoposte a regime di traffico limitato. Partirà a breve la seconda fase del programma di realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati. Licenziato il Piano Dehors ed il Regolamento Edilizio Tipo.

Nei mesi scorsi si sono concretizzate importanti opere a servizio della Riserva Naturale di Punta Aderci quali  un nuovo parcheggio, due percorsi pedonali che accompagneranno i fruitori del parcheggio fino alle scalette della spiaggia di Punta Penna, in affiancamento della pista ciclopedonale della Via Verde Costa dei Trabocchi, in corso di realizzazione, il Sentiero “Punta Aderci-Don Venanzio” di 12 Km circa, pensato come collegamento verso l’interno della pista ciclopedonale Via Verde.

Il Comune di Vasto sarà presto dotato del Biciplan (un piano urbano di mobilità ciclistica).

In ambito sociale prorogato il piano distrettuale sociale per l’anno 2020. Anche in questo nuovo anno, dunque, si proseguirà nel garantire l’erogazione dei servizi in esso previsti, mirando al recepimento di tutte le ulteriori misure, nazionali e regionali, tese a contrastare la povertà e ad assistere il mondo della disabilità.

Il 2019 ha segnato una svolta anche nelle politiche per il Terzo Settore e per le politiche giovanili. Il Centro Polivalente Socio-Culturale “Enrico Berlinguer” ha visto una rinascita grazie al riavvio, in spazi completamente riqualificati, delle attività di Progetto Giovani, Informagiovani e Consulta Giovanile.

In ambito culturale tante le iniziative portate avanti nel 2019: la mostra-evento “Dopo Il Diluvio. Filippo Palizzi, la Natura e le Arti”, le celebrazioni per il quarantennale della scomparsa dell’illustre concittadino, il Sen. Giuseppe Spataro,  l’intitolazione di un Largo al finanziere Tommaso Saraceni, vittima delle foibe e, attraverso di lui, a tutte le vittime dell’esodo giuliano- dalmata, la stipula del Patto di Gemellaggio con la Città di Bari, le celebrazioni per il trentennale del Gemellaggio con la Città di Perth (Australia),  la commemorazione del naufragio del 1899.

Grande inoltre l’investimento per l’innovazione digitale. Sono, infatti, attualmente in corso i lavori di realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica che coinvolgerà oltre 16 mila unità immobiliari con un investimento, da parte della società Open Fiber, di 5 milioni di euro.

Tra i punti toccati anche l’emergenza idrica (Leggi la notizia), il Tribunale di Vasto (Leggi la notizia), la dotazione organica del Comune di Vasto http://(Leggi la notizia) e il risanamento delle finanze del Comune non aumentando le tasse ai cittadini (Leggi la notizia).

Infine. Con la sentenza n. 2510 del 17 aprile 2019, il Consiglio di Stato ha rigettato l’appello promosso dalla Regione Abruzzo avverso la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale di Pescara n. 171/2018, che aveva annullato la decisione della Regione di negare al Comune di Vasto il finanziamento, mediante fondi comunitari, necessario a realizzare nel Porto di Vasto lavori di riqualificazione del Molo di Levante per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro dei pescatori. Il Comune, pertanto, ha ottenuto dalla Regione l’ingente finanziamento di circa 743.750 euro e, quindi, procederà speditamente all’esecuzione del progetto di riqualificazione del molo di levante. Si sta per procedere alla gara e, quindi, alla realizzazione dell’opera.

Laura Rongoni

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.