Banner Top
Banner Top

Per la Bacigalupo Vasto Marina un 2019 da incorniciare

Un anno indimenticabile per la Bacigalupo Vasto Marina, che nel 2019 si è regalata grandissime soddisfazioni che resteranno ben impresse nella storia della società biancazzurra: sarà stata forse la “magia” del 70° compleanno, festeggiato ricordando la fondazione del 1949 a opera del primo presidente Nicola D’Annunzio, ma un anno così ricco di emozioni va sicuramente celebrato e ripercorso passo dopo passo, momento dopo momento.
Iniziando dalla prima squadra che, impegnata nella prima metà dell’anno nel girone B del campionato di Promozione abruzzese, è riuscita a conquistare l’approdo in Eccellenza grazie a un vantaggio di 14 punti sul terzo posto: un margine costruito con il passare delle giornate che ha impedito la disputa dei play-off e ha regalato alla formazione di mister Roberto Cesario il salto di categoria, oltre ad altri importanti riconoscimenti come la Coppa Disciplina, la miglior difesa e il titolo di capocannoniere per bomber Michele Cesario.
Nella seconda metà dell’anno, il prestigioso palcoscenico del campionato di Eccellenza ha visto la Bacigalupo Vasto Marina tra le protagoniste: i 28 punti collezionati nei primi 18 turni hanno proiettato, infatti, i biancazzurri nei quartieri alti della classifica, tra l’altro con la soddisfazione di aver occupato per un periodo anche la vetta solitaria. Passando alla juniores, dopo una stagione 2018-2019 di “purgatorio”, la Bacigalupo Vasto Marina è tornata nel campionato d’élite con il ripescaggio: a fine girone di andata, i biancazzurri possono essere molto soddisfatti del quarto posto e dei 24 punti ottenuti in 13 giornate.
Gli allievi regionali, nella prima metà dell’anno, hanno raggiunto l’obiettivo della salvezza con grande caparbietà e con un cammino in crescendo, ponendo così le basi per la stagione 2019-2020 che è partita sotto i migliori auspici. L’entusiasmo e l’arrivo di tanti elementi nuovi hanno portato alla qualificazione al girone d’élite, che nel nuovo anno rappresenterà una splendida vetrina per la società e per i ragazzi; anche gli allievi sperimentali possono guardare con fiducia al 2020, dopo una prima parte di campionato che è stata indubbiamente positiva.
Nella categoria giovanissimi regionali la Bacigalupo Vasto Marina ha confermato gli ottimi risultati delle ultime stagioni: dopo il brillante sesto posto nella prima metà dell’anno, nella seconda metà è arrivata una buona terza posizione che ha permesso ai biancazzurri di qualificarsi al girone d’élite. Da applausi il capolavoro dei giovanissimi sperimentali che a inizio giugno hanno vinto il titolo under 14 dopo un campionato strepitoso e un’ultima giornata da brividi: sotto per 3-1 contro la Gladius a un paio di minuti dalla fine, la Bacigalupo Vasto Marina ha segnato due reti in pieno recupero e ha raggiunto un 3-3 rocambolesco, ottenendo grazie a questo insperato pareggio un trionfo che rimarrà in maniera indelebile nella storia della società biancazzurra.
Anche nella seconda metà dell’anno i giovanissimi sperimentali della Bacigalupo Vasto Marina, impegnati nella difesa del titolo, stanno disputando un campionato di vertice e occupano il secondo posto, posizione che se confermata al termine della regular season garantirebbe la qualificazione alle fasi finali.
Per quanto riguarda la scuola calcio, con le categorie esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici la Bacigalupo Vasto Marina ha continuato a svolgere tanti tornei e attività in Abruzzo e non solo (da sottolineare la meravigliosa esperienza di Cesenatico a fine aprile): in estate la società biancazzurra ha anche ottenuto (unica realtà in tutto il territorio vastese) l’ambito riconoscimento di scuola calcio élite, titolo che testimonia ulteriormente la validità e la qualità del lavoro svolto.
Inoltre, l’ennesima soddisfazione del 2019 è rappresentata dalla scuola calcio femminile: a metà giugno dieci ragazze della Bacigalupo Vasto Marina sono state selezionate per calcare i prestigiosi campi di Coverciano, sede della Nazionale italiana; da fine agosto la società biancazzurra è partita ufficialmente con la scuola calcio femminile e possiede un buon gruppo di ragazze, con l’obiettivo di continuare a crescere anche sotto questo punto di vista. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a innumerevoli sacrifici, tanta competenza e soprattutto straordinaria passione, elementi fondamentali che permettono alla Bacigalupo Vasto Marina di competere alla pari anche con realtà blasonate e ben più grandi (a livello economico, di visibilità e di bacino di utenza). Si chiude quindi un 2019 fantastico di cui la società biancazzurra è più che orgogliosa: un anno semplicemente da 10 e lode. Grazie a tutti!
ASD Bacigalupo Vasto Marina
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.