Parte la campagna di comunicazione sul Tetra Pak, ma il materiale informativo si ferma nella cassetta della pubblicità condominiale tra i volantini e le offerte commerciali. Rischiano di finire nel contenitore della carta, senza essere neanche lette, le brochure preparate in occasione dell’iniziativa “Ci sono anch’io”, la campagna di comunicazione promossa dal Comune di Vasto e dalla Pulchra ambiente srl, in collaborazione con Tetra Pak Italia, il cui scopo è quello di ricordare agli utenti che il conferimento delle confezioni Tetra Pak deve avvenire insieme a carta e cartone, per incrementare la qualità dei materiali da avviare al recupero.
In molti condomini i depliant che invitano a riciclare le confezioni di latte, di succo di frutta e di pomodoro, conferendole nei contenitori della carta, non sono finiti nelle cassette delle lettere, ma in mezzo alla pubblicità condominiale. Chi è stato incaricato di consegnare il pieghevole con le istruzioni non ha voluto neanche fare lo sforzo di infilarlo nelle cassette delle lettere dei singoli condomini. Molte le segnalazioni giunte in redazione.
“Ho trovato una ventina di buste chiuse con all’interno la brochure, nella cassetta dei volantini e delle offerte commerciali del condominio”, racconta una residente dell’Incoronata, “finiranno nella raccolta della carta, almeno è questa la speranza, senza che nessuno le abbia lette”.
La nuova campagna di comunicazione è stata lanciata nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale. Il pieghevole consegnato a domicilio spiega che le confezioni di Tetra Pak sono costituite per circa il 75% da carta e che con la raccolta differenziata è possibile recuperare importanti risorse e contribuire a ridurre l’impatto ambientale.
Anna Bontempo (Il Centro)