Banner Top
Banner Top

Laudazi: “Seguire e valorizzare i lavori in corso alla stazione ferroviaria Vasto San Salvo”

Con grande soddisfazione abbiamo avuto modo di osservare l’avvio dei lavori di ristrutturazione e di potenziamento della Stazione Ferroviaria di Vasto San Salvo.

Si tratta di una imponente e preziosa operazione di restyling che , finalmente,  potrà consentire di porre rimedio agli annosi inconvenienti che ne avevano ostacolato il funzionamento durante gli ultimi 30 anni, dotando la infrastruttura degli indispensabili requisiti di funzionalità e di sicurezza , tramite il prolungamento delle nuove pensiline, la copertura delle scale , la installazione dei presidi e degli ascensori per lo spostamento dei  diversamente abili, la qualificazione dei percorsi e degli spazi di sosta  e di movimentazione destinati ai viaggiatori ed alle merci in transito , etc.

La apprezzabile azione, programmata dalle competenti direzioni compartimentali delle Ferrovie dello Stato,  è stata fortemente voluta e patrocinata dall’impegno costante ed intenso  degli amministratori comunali di San Salvo  – ed in particolare dal suo Sindaco Tiziana Magnacca e dal presidente del Consiglio Comunale Eugenio Spadano –  , con il prezioso contributo del funzionario FS. in pensione Vitale Ciavatta .

Questo è .  Non occorrono altri padrini.

Occorre ,a questo punto ed invece  , che  i disinteressati amministratori comunali di Vasto , oltre che slanciarsi nella improbabile azione di autoreferenziale attribuzione di meriti presunti , manifestino un sussulto di vitalità , impegnandosi direttamente nella valorizzazione dei  citati lavori in corso , attraverso una attività di vigilanza propositiva  e di colloquio intenso con i responsabili delle ferrovie .

Potrebbero , infatti , con la occasione ,trovare finalmente risoluzione la programmazione o l’avvio di alcuni ulteriori  auspicabili interventi di potenziamento infrastrutturale , consistenti :

  • Nella realizzazione di un collegamento di raccordo tra la Stazione e le piste ciclabili della Via Verde , in esecuzione a Vasto Marina.
  • Nella realizzazione di una rotonda di accesso dalla S.S. 16 , verso la Stazione FS.
  • Nella definitiva sistemazione dei piazzali e delle aiuole della Stazione  Vasto San Salvo .
  • Nella installazione di barriere antirumore sulla tratta ferroviaria verso Nord ,dalla citata Stazione fino all’imbocco della galleria.
  • Nella realizzazione del cavalcaferrovia di Montevecchio , promesso da decenni ma mai realizzato.

Queste sono le azioni che il competente Settore Lavori Pubblici del Comune di Vasto , potrebbe impegnarsi a promuovere – al contrario di quanto ha finora fatto –  , raccordando nel sostegno la indispensabile azione dei politici nazionali e regionali della zona ed interfacciandosi,  tutti insieme , con le Ferrovie dello Stato e con i suoi dirigenti che hanno dimostrato di tenere in positiva considerazione le ragioni di un territorio come il vastese, capofila di un bacino di traffico  – fino ad oggi – ingiustamente penalizzato dalla programmazione delle infrastrutture e dei collegamenti ferroviari della tratta adriatica.

Ci auspichiamo che l’impegno sia sollecito e costante .

Il Nuovo Faro di Vasto

Dott. Ing. Edmondo Laudazi

 

                                                                                   

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com