Banner Top
Banner Top

Civeta, è ancora polemica. Appello al ministro Costa

Chiedono l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Sergio Costa invocando i suoi poteri sostitutivi, ispettivi e sanzionatori “per quanti si sono resi responsabili della cattiva gestione della terza vasca a servizio del Civeta”. Cioè quella posta sotto sequestro dalla Procura e andata a fuoco domenica notta. L’iniziativa è dei consiglieri comunali di minoranza Camillo D’Amico e Angelo Pollutri della lista civica “Insieme per Cupello” e fa  riferimento all’ultimo incendio della vasca – il quinto rogo in due anni – causato da un fenomeno di autocombustione dovuto, verosimilmente, alla assenza di manutenzione dell’invaso al centro dell’inchiesta della magistratura che indaga sul conferimento dei rifiuti e sulla loro tipologia.

“L’ultimo incendio del 20 e 21 Ottobre 2019 è stato particolarmente importante, “dicono i consiglieri, “il fumo nocivo ha invaso il centro abitato dei comuni confinanti con l’impianto e posti a notevole distanza dalla vasca. Com’è comprensibile l’accaduto sta preoccupando tutti gli abitanti dei comuni del vastese, nonostante le rassicurazioni troppo leggere, a nostro parere, che stanno fornendo le istituzioni locali e regionali.  E’ fin troppo evidente l’assurdità di una situazione del genere, a prescindere dalla gravità o meno dei fenomeni di incendio e di inquinamento, nella misura in cui un innegabile danno all’ambiente proviene da una vasca di raccolta rifiuti a servizio di un polo tecnologico per lo smaltimento rifiuti e non da fonti o da attività illecite di chicchesia. Ciò detto, si deve rilevare”, proseguono D’Amico e Pollutri, “ la totale inadeguatezza delle istituzioni locali e regionali ad affrontare l’emergenza e a dare soluzioni ad un problema che sta provocando grossi danni ambientali”.

I due rappresentanti dell’opposizione chiamano quindi in causa la sindaca Graziana Di Florio (“massima autorità sanitaria”), il custode giudiziario nominato dalla Procura e il presidente della Regione, Marco Marsilio.

“Nessuno prende iniziative e si è appreso che la discarica sottoposta a sequestro doveva essere messa in sicurezza”, insistono i consiglieri, “come lo stesso Commissario straordinario del Civeta, Valerio De Vincentiis ha evidenziato, riconducendo le cause di tutti gli incendi – ed in particolare dell’ultimo – ad un’autocombustione sviluppatasi all’interno della vasca. Con la conseguenza che vi sono precise responsabilità se questo è accaduto”.

Nel denunciare “l’inattivismo delle autorità locali e regionali”, D’Amico e Pollutri sollecitano il potere ispettivo, sanzionatorio e risarcitorio del Ministero dell’Ambiente nei confronti di chiunque si è reso responsabile di questa gravissima situazione e del gravissimo danno ambientale procurato”. Censurano il comportamento del presidente della Commissione Ambiente e Territorio, Manuele Marcovecchio e annunciano di “dover chiedere nelle sedi istituzionali le dimissioni del sindaco di Cupello per le sue gravi responsabilità politiche”.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com