Banner Top
Banner Top

Economia Civile e di Comunione: tantissime esperienze positive grazie all’Associazione FormaMentis e al suo progetto SYCAMORE

Tre intere giornate dedicate all’Economia Civile all’ITSET Palizzi di Vasto in occasione della chiusura delle attività del progetto Europeo SYCAMORE (Erasmus+ KA2 dalla durata triennale 2016-2019), nato per diffondere la cultura della Economia Civile e di Comunione, ideato e gestito dall’Associazione FormaMentis di VASTO, capofila del progetto,  in collaborazione con l’Università di Pescara (UDA), la Scuola di Economia Civile (SEC), l’Associazione Imprenditori per un’Economia di Comunione (AIPEC),  il Polo Imprenditoriale Lionello Bonfanti (LOPPIANO -FI-), Il Polo Imprenditoriale FARO di Krizevci (CROAZIA), il Polo imprenditoriale Giosy Guella di Abrigada (PORTOGALLO), l’Associazione Nuovi Orizzonti di Chiara Amirante e Ud’ANet S.R.L.

Negli ultimi due anni il perCorso L’ALTRA PROSPETTIVA DELL’ECONOMIA svoltosi in seno alla Scuola Popolare di Economia Civile, attività prevista tra le altre dal progetto Sycamore, è stato ospitato nell’Aula Magna dall’ITSET Palizzi di Vasto ed ha visto la partecipazione sia degli studenti che dei loro insegnanti ai circa 23 moduli formativi previsti dal corso stesso.

In occasione della chiusura delle attività del progetto SYCAMORE, FormaMentis ha preparato insieme all’OFFICINA PALIZZI, tre intere giornate dedicate all’Economia Civile e di Comunione dal nome “ESISTE UN’ALTRA ECONOMIA?”
Lo scorso 24, 25 e 26 settembre 2019, in un’ottica di peer education gli studenti del Palizzi si sono cimentati nel ruolo di insegnanti dei ragazzi del terzo anno delle scuole medie inferiori di Vasto, spiegando loro una nuova logica dell’economia che pone al centro “l’uomo”, un cambio di mentalità che potranno riversare un giorno sul mondo del lavoro. Insieme hanno organizzato diversi laboratori attraverso cui sviluppare diverse tematiche inerenti l’Economia Civile: l’Economia Circolare, Il Dono nell’Economia, Il Clima, l’Ambiente, l’Edilizia Sostenibile e simili.

Nella giornata di apertura dei lavori, lo scorso martedì 24 settembre, dopo i saluti del sindaco Francesco Menna, dell’assessore all’Istruzione Anna Bosco, dell’introduzione ai lavori da parte della dirigente scolastica dell’Istituto Palizzi Nicoletta Del Re, la presidente dell’Associazione FormaMentis Adele Sansiviero ha illustrato i punti chiave del progetto Sycamore (Formazione, Orientamento, Lavoro nel mercato Civile) manifestando grande soddisfazione per i risultati raggiunti (creazione di reti locali, start up di imprese civili, numero di persone coinvolte, coinvolgimento aziende del territorio, collaborazione con  le scuole…..), ha poi ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per aver creduto e accolto il progetto ai suoi albori ospitandolo nelle sale comunali e per aver contribuito all’apertura dello Sportello di Orientamento al Lavoro e alla Creazione d’Impresa presso il Centro per l’Impiego di Vasto. Ha poi ringraziato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Palizzi Nicoletta del Re, la referente interna alla scuola del progetto, la prof.ssa Lucia Bumma, tutti i docenti e gli studenti coinvolti nel percorso, per l’attenzione posta alle tematiche dell’Economia Civile e per il grande lavoro svolto nell’organizzare i laboratori esperenziali, attraverso i quali hanno trasmesso le conoscenze apprese ai ragazzi più piccoli.  La mattinata ha visto poi l’imprenditrice Ornella Seca testimoniare sulla sua realtà aziendale, che rappresenta un’interpretazione concreta dei principi dell’Economia di Comunione, relazionare sugli appuntamenti futuri dell’Economia Civile in particolare LoppianoLab i prossimi 4 e 5 ottobre e The Economy of Francesco dal 26 al 28 marzo 2020. Infine il Responsabile CPI di Vasto Orlando Pierantoni, ha condotto un’attenta analisi del mercato del lavoro in Abruzzo e in Italia.

La seconda giornata, quella del 25 settembre, è stata aperta dal presidente dell’Arci Vasto Lino Salvatorelli, nonché gestore della bottega di commercio equo solidale “Mondo Alegre”. Salvatorelli ha guidato la platea alla scoperta del senso civile del commercio equo solidale e del funzionamento di tutta la filiera di produzione e commercializzazione dei prodotti immessi in questo mercato
Di seguito è stato proiettato il documentario “E’ come stare a casa”, storia di due imprenditori molisani (AIPEC) che hanno portato i sapori e i saperi del loro Molise a Dublino in Irlanda. Maurizio Mastrangelo, Imprenditore e cofondatore con Marco Giannantonio della holding Flavour of Italy insieme Pippo Venditti regista del documentario, hanno introdotto un dibattito sulla loro esperienza imprenditoriale e di come questa si sia evoluta applicando i principi dell’Economia Civile. 

Alcuni studenti hanno poi partecipato al laboratorio guidato dalla startupper Ilaria Sparvieri, che in passato aveva seguito i corsi di Orientamento alla Creazione d’Impresa con i consulenti FormaMentis nell’ambito del progetto Sycamore. Ilaria Sparvieri è riuscita a coinvolgere i ragazzi anche da un punto di vista emotivo per far emergere la loro creatività da utilizzare per l’ideazione di un brand originale ed efficace. 
La giornata conclusiva, il 26 settembre 20019, è stata introdotta da Luca Raffaele Direttore Generale in NeXt – (Nuova Economia), nonché docente SEC, che ha relazionato su “Impresa e Territorio: quando la responsabilità sociale d’impresa agisce per un mercato civile. Le nuove opportunità di lavoro e fare impresa nei nuovi settori dell’Economia Civile”. 

A concludere le tre giornate studio che ha coinvolto oltre 350 studenti e diversi insegnanti del Palizzi che ha ospitato l’intero evento, sono stati i coniugi Maurizio e Maurizia Fratamico dell’associazione partner Nuovi Orizzonti. La coppia con la loro testimonianza di vita è riuscita a coinvolgere, tenere alta e commuovere l’attenzione di tutti i presenti. 
Molto soddisfatti per i risultati raggiunti e per le occasioni di fare rete che si sono create nel territorio i membri dell’associazione FormaMentis, la dirigente scolastica Nicoletta Del Re, gli insegnanti e gli studenti coinvolti del Palizzi.
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.