Banner Top
Banner Top

I.C.“G.Rossetti” percorsi orientanti: Laboratori Didattici per l’orientamento 2019/2020 presso l’ITSET “F.Palizzi” di Vasto

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” in linea con le Linee guida nazionali per l’Orientamento Scolastico, propone agli studenti dell’intero Istituto percorsi orientanti partecipando ai laboratori didattici organizzati dagli Istituti del territorio, per fare esperienza diretta delle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi, affinché la scelta della scuola, in particolare della secondaria di secondo grado possa essere una scelta “fatta sul campo” e frutto di una “vera riflessione”.

Il Dirigente Scolastico del Comprensivo Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, promotrice da anni di una didattica orientante nel suo Istituto e nel territorio, sottolinea l’importanza, non solo quindi della consapevolezza nella scelta del percorso scolastico, ma anche della conoscenza e dello sviluppo di quelle competenze trasversali necessarie per spenderle in un mondo del lavoro che richiede frequenti cambiamenti e capacità di adattarsi a nuove condizioni.

Risultati preoccupanti emergono dalle indagini dei neodiplomati, uno su due sbaglia la scelta della scuola, in calo il numero dei giovani che decide di proseguire gli studi e andare all’Università, e piuttosto rilevante è il numero degli abbandoni. E’ compito della scuola secondaria di primo grado offrire ai nostri studenti un Orientamento che li guidi a raggiungere una percentuale maggiore nel grado di soddisfazione dell’indirizzo scelto ed evitare trasferimenti ed abbandoni tra e dalle scuole.

I 190 studenti dell’I.C. “G.Rossetti” hanno iniziato il loro viaggio nella conoscenza delle scuole superiori martedì 24 e mercoledì 25 settembre presso l’ITSET “F.Palizzi”. 

Un’accoglienza calorosa da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa Nicoletta Del Re e dei suoi docenti e alunni. L’Istituto superiore ha magistralmente organizzato con grande cura e minuziosa attenzione una serie di attività interattive attraverso laboratori orientanti che hanno riscosso interesse, partecipazione e forte motivazione da parte degli alunni delle classi terze del Comprensivo.  

Il tema principale ruotava intorno al progetto Officina Palizzi: esiste un’altra economia, i laboratori attivati hanno coinvolto i giovani studenti in attività relative l’economia, l’imprenditorialità, l’architettura sostenibile, il rispetto e la conoscenza dell’ambiente e del territorio nonché la conoscenza delle lingue straniere.

Al termine del percorso orientante, metà gennaio 2020,  gli allievi delle classi terze dell’I.C. “G.Rossetti”, in tempo utile per le iscrizioni on line 2020/2021, riceveranno dai loro docenti i “consigli orientativi” sulla scuola superiore da affrontare l’anno successivo. 

Obiettivo dell’Istituto è abbattere l’ansia nei ragazzi e nei loro genitori, soprattutto per il timore di sbagliare scelta o di scegliere un percorso inadeguato, ricorrendo il più possibile ad esperti, visite, laboratori che ci auguriamo possano rassicurare le loro incertezze. Su tutto aleggia lo spirito positivo di accompagnare serenamente i nostri ragazzi ad una scelta meditata, allontanando lo spettro dell’abbandono e della dispersione.

Emma COLUMBRO

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com