Banner Top
Banner Top

L’impegno della Regione Abruzzo contro i cambiamenti climatici

La Regione Abruzzo è impegnata nell’individuazione di azioni per ridurre i rischi derivanti dal cambiamento climatico, per proteggere la salute e il benessere dei propri cittadini e preservare il patrimonio naturale e culturale, per mantenere e migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici.

Tale impegno si concretizza nella programmazione di strategie ed interventi per la governance dei Cambiamenti Climatici e dello sviluppo sostenibile e coordinamento di tutte le azioni di pianificazione e programmazione regionale.

La strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici si articola in una serie di azioni concrete e puntuali. Sono state adottate le linee guida propedeutiche alla redazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, incluso il profilo climatico regionale. Questi documenti sono stati realizzati anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e degli stakeholder nella raccolta dati, nell’individuazione di buone pratiche, nella segnalazione di problemi e delle possibili soluzioni da mettere in campo.

La strategia partecipativa è ancorata al territorio e viene governata dalla rete locale INFEA dei Centri di Educazione Ambientale organicamente ed omogeneamente distribuiti in tutto la regione che garantiscono il costante confronto tra Amministrazioni Locali e territorio per lo sviluppo della resilienza e la convergenza delle diverse fonti di finanziamento. Sulla base di questa esperienza e dei documenti realizzati, ed in linea con le direttive europee e nazionali, la Regione Abruzzo sta avviando l’aggiornamento del Piano Energetico Regionale (PER) in Piano Regionale per Energia e Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

In parallelo, sta lavorando con tutti i comuni del territorio per l’elaborazione dei PAESC (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) secondo una logica di distretto, ovvero per aree climatiche omogenee. E’ da evidenziare che tutti i 305 comuni della Regione hanno aderito al Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors e stanno integrando e monitorando i loro Piani d’Azione per l’Energia (PAES) con i Cambiamenti Climatici proprio con l’obiettivo ultimo di aggiornare i PAES in PAESC.

Le politiche energetiche della Regione Abruzzo vanno nella direzione di una produzione di energia da fonti rinnovabili e di una mobilità a zero emissioni e in entrambi i casi l’idrogeno rappresenta una scelta tecnologica vantaggiosa in grado di dare al sistema energetico la flessibilità necessaria a rispondere con prontezza ai cambiamenti. Pertanto la Regione Abruzzo ha presentato l’accordo di programma per il trasporto pubblico volto a promuovere la mobilità urbana efficiente e azioni adeguate per potenziare le azioni ambientali dai sistemi di trasporto locali. Sta inoltre attivando progetti di mobilità sostenibile nell’altopiano delle Rocche dove si intende attivare il servizio multimodale di accesso agli impianti sciistici di Ovindoli e Campo Felice tramite l’utilizzo di mezzi ad energia d impatto ambientale zero (idrogeno). E’ in corso di implementazione il progetto di conversione di parte del parco mezzi della TUA, società di trasporto pubblico abruzzese, a idrometano.

La Regione Abruzzo condivide la sua strategia ed azioni con le regioni di tutto il mondo attraverso il confronto nell’ambito di importanti organizzazioni europee ed internazionali quali l’AER, FEDARENE e Under2 Coalition, e la partecipazione alle annuali Conferenze delle Parti (COP). Infine, mette in campo azioni condivise e congiunte con i Paesi Europei nell’ambito dei progetti comunitari in corso, quali JOINT_SECAP, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia che prevede la realizzazione di PAESC congiunti (per aree climatiche omogenee), e COALESCCE (programma INTERREG Europe) che prevedel’implementazione di un Action Plan regionale sul tema della comunità energetica con focus sulla realizzazione di un progetto pilota nel campus universitario di Chieti.

L’efficientamento energetico del patrimonio di edilizia sociale è un’altra azione strategica per il nostro territorio. Pertanto, la Regione Abruzzo intende fornire assistenza tecnica, economica e legale per l’elaborazione di bandi di gara per la riqualificazione energetica del patrimonio di edilizia sociale gestito dalle ATER (Aziende territoriali per l’edilizia sostenibile). E’ stata pertanto predisposta una proposta progettuale dal titolo TIGER (Triggered Investments in Grouping of Buildings for Energy Renovation” sottomessa nell’ambito di un bando Horizion 2020 in scadenza nel corrente mese.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com