Esperienza acquisita e conoscenza del territorio, oltre alla necessità di rafforzare l’organico della polizia municipale. Con queste motivazioni è stato prorogato per altri dieci mesi – da ieri e fino al 30 giugno 2020 – il contratto a termine a cinque vigili stagionali scaduto proprio in questi giorni. Un epilogo scontato, visto che siamo in piena estate e c’è la necessità di assicurare, oltre alle normali attività istituzionali, anche il turno di notte. Quello che ha invece destato sconcerto è la durata della proroga: dieci mesi nonostante sia in ballo una procedura concorsuale per l’assunzione di quindici agenti a tempo pieno e indeterminato.
“In questo modo si crea nuovo precariato”, commenta caustico Guido Giangiacomo, capogruppo consiliare di Forza Italia, “tra l’altro la proroga per quasi un anno fa sorgere una serie di legittimi interrogativi sulla volontà o meno dell’amministrazione comunale di portare avanti il concorso che, se la giunta volesse, si potrebbe fare in pochissimo tempo. La delibera del consiglio comunale che prevede il potenziamento della polizia municipale risale allo scorso mese di dicembre: il Comune ha avuto a disposizione tutto il tempo necessario per procedere con le nuove assunzioni a tempo indeterminato, senza dover ricorrere all’ennesima proroga. In ogni caso ho chiesto le carte e mi riprometto di presentare una interpellanza”, conclude Giangiacomo.
I vigili che con una determina firmata dal dirigente del personale, Vincenzo Toma, hanno ottenuto il prolungamento del contratto sono stati assunti un anno fa attingendo alle graduatorie dei comuni di Miglianico, Lanciano, Avezzano e Campobasso. Sono 15 gli agenti che, secondo il fabbisogno del personale, dovranno essere assunti nei prossimi mesi, ma la procedura concorsuale, successiva alla indizione della mobilità (obbligatoria per legge), procede a rilento.
Le minoranze incalzano e accusano l’amministrazione di essere in forte ritardo su un argomento che merita la massima attenzione, così come spingono da sempre affinchè venga varato un nuovo regolamento della polizia municipale. E a quanto pare non sono sole visto che anche qualche forza politica di maggioranza, è il caso della lista civica “Avanti Vasto” di matrice socialista, chiede una nuova regolamentazione del corpo della polizia municipale.
Anna Bontempo (Il Centro)