Banner Top
Banner Top
Banner Top

Punta Aderci, al via oggi “Art in the dunes”

Torna “Art in the dunes”, concorso nazionale di installazioni artistiche temporanee di land art o site specific, nella Riserva Naturale di Punta Aderci di Vasto, votata come terza spiaggia più bella d’Italia nel sondaggio nazionale “La più bella sei tu”, promosso da Legambiente.

Le installazioni artistiche saranno di Alessandro Antonucci, Giulietta Gheller, Barbara Giuliani e Debora Vinciguerra, Federico Lucci, Paolo Dongu, Vanni Macchiagodena, Maya lopez Muro e Enzo Correnti, Mauro Postacchini, Marco Rateni, Massimo Ripa, Collettivo S.C.Art, Emilia Steiner e Walter Zuccarini.

Questo il programma completo:

  • Sabato 20 luglio
    • 18,30 Inaugurazione – Street food a cura di Orange Bar e degustazione vini offerti dalla Cantina San Michele;
    • 20,00 Leonia, performance artistica del Rogo Teatro
    • 21,00 Nel nostro fuoco, presentazione del romanzo di Maura Chiulli (Hacca edizioni) a cura di Patrizia Angelozzi e Michele Montanaro
    • 22,00 Concerto live Nostos (viola, voce: Irida Gjergji, violoncello, voce: Flavia Massimo)
  • Sabato 27 luglio
    • 19,00 Street food a cura di Orange Bar e degustazione vini offerti dalla Cantina San Michele
    • 20,00 inCorporAzione, performance artistica di Federica De Francesco
    • 21,00 Vinpeel degli orizzonti, presentazione del romanzo di Peppe Millanta (Neo.Edizioni) a cura di Federica D’Amato
    • 22,00 Concerto live di Liana Marino & Km0 (chitarra: Stefano Barbati, fisarmonica e glockenspiel: Marco Di Blasio)
  • Sabato 3 agosto
    • 18,30 Street food a cura di Orange Bar eDegustazione vini offerti dalla Cantina San Michele
    • 19,00 Le età infelici, presentazione del romanzo di Sara Sarajeva (Castelvecchi) a cura di Patrizia Angelozzi e Michele Montanaro
    • 19,45 Nel Ventre Della Balena: Storie Di (Dis)Orientamenti, performance-concerto a cura delle Officine Culturali (Voce narrante: Dario Impicciatore, Violoncello: Sara Merlini e Alberto Cavazzini, live painting performance: Livio Gentile)
  • Sabato 28 settembre (Sala Mattioli)
    • 18,30 Inaugurazione mostra contest fotografico
    • Premiazione delle migliori installazioni artistiche e delle migliori fotografie
    • Distribuzione catalogo della manifestazione
    • Degustazione vini offerti dalla Cantina San Michele

L’intento del concorso “Art in the Dunes 2019” è duplice. Da una parte promuovere il talento artistico dei partecipanti, rendendoli protagonisti di un’esperienza culturale unica, e, dall’altra, esaltare la bellezza di questo ecosistema fragile e meraviglioso, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la Riserva Naturale.

Il tema su cui riflettere e lavorare quest’anno è il seguente: cinque anni fa la spiaggia di Punta Penna fu protagonista di un evento eccezionale e tragico, lo spiaggiamento di 7 capodogli, alcuni dei quali furono risospinti in mare aperto, altri purtroppo perirono. Questo episodio, che ha colpito fortemente la sensibilità dei cittadini vastesi e non solo, sarà lo spunto per una riflessione: i ricercatori del National Center for Atmospheric Research (NCAR) ci avvisano che i cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale stanno portando ad una lenta e inesorabile riduzione della quantità di ossigeno presente negli oceani. Questo implicherà la scomparsa di molte specie animali entro i prossimi anni. Le balene oggi rischiano l’estinzione e sono un simbolo macroscopico di questo fenomeno, per cui il titolo della VIII edizione sarà Kētos (κῆτος), che in greco antico designava il mostro marino, la balena, l’orca, il capodoglio o ogni genere di grande animale più o meno mitico che viveva nei mari.

C’è una grande novità. Da quest’anno Eikòn si avvale della collaborazione dell’associazione ConventiAmo di Atessa, nata nel 2013 nel Convento di Santa Maria degli Angeli, ideatrice dell’evento Le Officine Culturali. Per un giorno il convento si trasforma in una fabbrica di cultura e si fa scenario di varie forme artistiche: musica, poesia, arte, fotografia, teatro e live performance. Il desiderio di seminare e diffondere bellezza, la volontà di contribuire alla creazione della coscienza culturale del nostro territorio hanno fatto sì che si creasse una sinergia tra le due associazioni ed un ponte tra due realtà territoriali complementari: il mare e la collina. L’associazione Conventiamo, promotrice del Premio di Poesia “Domenico Ciampoli” – Città di Atessa 2019, declinerà il tema del Premio Art in the Dunes nella forma dello spaesamento e della perdita di rotta.

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.