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A Casalbordino Lido ecco il gazebo d’informazione e accoglienza

Dal 1 luglio,  a Casalbordino Lido, nel largo  di fronte alla Madonnina, è operativo  un gazebo “Punto Informazione”,09,30-12,30 la mattina,16,00-19,00 il pomeriggio, curato dalle ragazze Alice, Chiara, Giulia e Veronica del progetto del servizio civile “Casalbordino Informa, con l’assistenza degli assessori:  Carla Zinni con delega al servizio civile e  cultura, Alessandra D’Aurizio al turismo e Enzo Dossi De Gregoris esperto di comunicazione.

L’accoglienza e l’informazione turistica è da molti ritenuta un fattore fondamentale: il valore aggiunto di una destinazione, determinante per il suo sviluppo e vero e proprio strumento di marketing. Un tema   importante per ogni località, l’ informazione e accoglienza turistica , una buona e utile pratica di marketing di relazione.

Ospitalità, cortesia, attenzione al turista e capacità di metterlo a proprio agio, rispondendo ai suoi bisogni, magari facendogli venire voglia di tornare. Facendo così del turista in visita  ma dovremmo dire “del nostro ospite”  il miglior ambasciatore della nostra destinazione turistica e dei servizi che offriamo.

Tutto questo è fare accoglienza turistica, il tema dell’accoglienza turistica è da molti considerato centrale, ancora più di quello della promozione. Anche perché fare accoglienza e informazione turistica è fare marketing al territorio. L’accoglienza e l’informazione turistica ha molte declinazioni: si tratta ad esempio per una destinazione di fornire servizi, essere accessibile, dare importanza alle esigenze del turista, curare la relazione.

Riflettiamo poi su quanto sia cambiato il modo di fare turismo negli ultimi tempi: non più vacanze di massa, pre-confezionate, da “catalogo”, sempre nello stesso posto. Al contrario oggi si cercano la qualità e la personalizzazione. Si vuole scegliere (e si è infedeli), dando importanza all’esperienza che si fa. Siamo tutti sempre più esigenti, in cerca della novità e attenti alla spesa.

Un’esperienza particolarmente positiva, però, può convincerci a tornare e anche a pagare qualcosa di più. Resta che l’ago della bilancia, chi decide, è il turista. Che oggi tra l’altro con l’avvento di Internet, ha sempre più ampia possibilità di scelta.

Enzo Dossi

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