Banner Top
Banner Top

Costa dei Trabocchi, torna “Cala Lenta”

Un viaggio sospesi tra mare e terra per raccontare storie, talenti e territorio della Costa dei Trabocchi e portare all’attenzione del pubblico temi, non più rinviabili, legati alla salvaguardia del mare e alla pianificazione di progetti di sviluppo sostenibile capaci di dare valore allo straordinario patrimonio natural-gastronomico della costa teatina.

È la sfida della decima edizione di “Cala Lenta”, la manifestazione che unisce i comuni della costa e che tornerà ad animare i litorali abruzzesi più suggestivi dal 5 al 7 luglio. L’iniziativa è ideata e organizzata organizzata da Slow Food Lanciano con la compartecipazione della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, il sostegno di Flag Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Comune di San Vito Chietino e la collaborazione di Bper, Gal Costa dei Trabocchi e Istituto Alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria.

Ieri a Pescara, la conferenza stampa di presentazione. Il progetto unisce cultura, storia, gastronomia e vuole, da un lato, raccontare un territorio e, dall’altro, sottolineare che ci sono microeconomie ed un paesaggio da conservare e salvaguardare, a partire dalle suggestioni dei trabocchi.

Molto articolato il programma, con attività previste in contemporanea nei principali centri del litorale teatino, da Ortona fino a Vasto, passando per San Vito Chietino, cuore della manifestazione, dove si alterneranno incontri, itinerari e laboratori del gusto, presentazioni di libri, dibattiti, attività per bambini e ragazzi.

Tra gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2019 ci saranno Oscar Farinetti e Massimo Cacciari, che saranno coinvolti in conversazioni a tutto tondo, per ragionare di contemporaneità e raccontare la loro visione di futuro. Numerosi anche i convegni, a partire da quello che vedrà riuniti gli esperti di nove regioni europee in materia di cambiamento climatico, pressione turistica e trasformazioni del comparto della pesca.

Cala Lenta sarà anche occasione per conoscere l’universo ittico e le sue peculiarità, con i Laboratori del Gusto, mentre le Guide del Gusto del Gal Maiella Verde accompagneranno gli utenti alla scoperta dell’identità enogastronomica abruzzese attraverso una ‘degustazione-inchiesta’.

A San Vito, invece, ci sarà il Mercato del Gusto: ogni sera saranno presenti gli artigiani dell’eccellenza agroalimentare. Torna, poi, l’appuntamento con i classici cibi di strada abruzzesi. Durante l’iniziativa sarà inoltre presentata la nuova guida Slow Food Extravergini 2019, con un focus sulla produzione olivicola abruzzese.

Attenzione anche a bambini e ragazzi, con Cala Lenta Kids. “Questo pezzo di Abruzzo, che parte da San Salvo e arriva a Francavilla al Mare attraversando Vasto, Casalbordino, Torino di Sangro, Fossacesia, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Ortona – dice in conferenza stampa l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febboè un luogo unico, magico e affascinante, dove troviamo le storiche e peculiari macchine da pesca, i cosiddetti ‘Trabocchi’. Una costa particolarmente ricca di spiagge sabbiose, calette rocciose, borghi storici, abbazie medievali e paesaggi unici senza tralasciare le tante eccellenze enogastronomiche”.

“Oggi – aggiunge – è indispensabile attivare ed incentivare quelle politiche di sviluppo affinché gli imprenditori, gli operatori, le imprese turistiche, e tutto l’indotto ad essi collegato possano proporre un ‘prodotto’ unico, irripetibile e attrattivo. Questo è possibile solo se siamo capaci, tutti insieme, di creare un brand riconoscibile, identitario, moderno, in grado di rappresentare l’immagine unitaria della Costa dei Trabocchi. L’evento Cala Lenta in questi anni è stato capace in maniera suggestiva di promuovere le bellezze della Costa dei Trabocchi ponendo l’attenzione sulla salvaguardia del mare e sullo straordinario patrimonio naturale e gastronomico del territorio”. (Ansa)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com