Banner Top
Banner Top

Cerella, Una società a ”modo loro”

Dopo un anno esatto (febbraio 2018) di continue richieste e insistenze, il primo febbraio 2019 codesta organizzazione sindacale riusciva a far effettuare, alla società Cerella srl di Vasto, la verifica della percorrenza sulla linea Vasto-Napoli. Come immaginavamo, rispettando i limiti di velocità che il codice della strada ci impone, ci sono voluti circa 35 minuti in più per coprire la distanza della su citata linea. Sulla stessa linea si insisteva per la permanenza del doppio agente per tutta la settimana (in inverno presenti solo di lunedì e venerdì), sia per motivi pratici ma soprattutto di sicurezza (l’autista, quando solo, si trova a dover abbandonare il posto di guida per poter aprire il bagagliaio e caricare/scaricare i bagagli dei passeggeri).

Contestualmente, da ottobre 2018, veniva chiesto l’installazione dei rilevatori di presenza per il personale impiegatizio, di magazzino e di officina, essendone l’azienda sprovvista pur trovandoci nel terzo millennio. Non fosse altro perché stiamo parlando di un’azienda il cui 80%  appartenendo a TUA (azienda di trasporti regionale), risulta essere a capitale pubblico. Quest’ultima richiesta fatta presente più volte anche al Consiglio di Amministrazione. La risposta sconcertante di Cerella, dopo essere stati al cospetto del prefetto di Chieti il 12 marzo 2019, è stata non solo NULLA, ma ancor peggio contraria a quanto verificato sulla strada e agli accordi già in essere.

L’orario scaturito dalla percorrenza Vasto-Napoli, veniva consegnato ufficiosamente a febbraio solo agli autisti della UGL, che ne ha conseguito per mesi dubbi e proteste da parte dei viaggiatori sulla reale durata della tratta in termini di orario. Nel frattempo veniva tolto il doppio agente anche di lunedì e venerdì.

Ma la ciliegina sulla torta veniva con l’orario estivo in vigore dal 17 giugno al 15 settembre 2019: niente ufficializzazione orario della percorrenza effettuata in data 01 febbraio 2019 (nonostante il 12 marzo c.a. fossimo stati dal Prefetto di Chieti) e soprattutto totale eliminazione del doppio agente disattendendo accordi che duravano ormai da un decennio e negli anni scorsi sempre rispettati, che prevedevano in estate il doppio agente tutta la settimana sulle corse Vasto-Napoli.

Tanto è tutto vero che, l’unico agente di viaggio presente nella corsa Vasto-Napoli del 18 giugno 2019, si procurava uno strappo muscolare nello scaricare i bagagli dei passeggeri con prognosi del pronto soccorso di 10 gg. Nulla si è mosso nemmeno per quanto riguarda i rilevatori di presenza, costringendo così l’intero personale a terra a continuare a riempire manualmente il foglio di presenza, scrivendo giornalmente entrata, uscita ed eventuali interruzioni di servizio per permessi. La UGL non ritiene solo inappropriato l’atteggiamento della società Cerella srl di Vasto, perché disattendere accordi e ignorare una percorrenza rivista in modo ufficiale alla presenza di delegati sindacali UGL, di dirigenti e personale aziendale con alla guida un operatore di esercizio appartenente ad altra sigla sindacale, risulta essere oltretutto alquanto irrispettoso e palesemente arrogante.

Per tutto quanto esposto, la scrivente O.S. si è vista costretta ad aprire nuovamente le procedure di raffreddamento e conciliazione del personale dipendente della società Cerella srl. di Vasto. Nel frattempo girano sempre più insistentemente voci di un Dirigente di TUA trasferito temporaneamente presso la società Cerella, questo anche a dimostrazione che probabilmente non è tutto oro ciò che luccica al suo interno e ci auguriamo che il nuovo Dirigente possa, in qualche modo, finalmente avviare un processo di organizzazione e trasparenza.

   IL SEGRETARIO REGIONALE Giuseppe Lupo

  IL SEGRETARIO PROVINCIALE CHIETIFabrizio Mancini

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com