A fine mese avrebbe dovuto sposare Veronica, la donna che da 19 anni era al suo fianco a coronamento di una bellissima storia d’amore dalla quale sono nati due splendidi bambini. Ma Franco Di Masi, 42 anni, di Vasto, operaio della Primo, non ha avuto il tempo di farlo. Un destino crudele lo ha portato via all’affetto dei propri cari mercoledi sera. I colleghi in segno di lutto si sono fermati ieri per un minuto ad ogni turno di lavoro e oggi in occasione del torneo Nsg football cup in programma alle 11 allo stadio di via Stingi a San Salvo, tutte le squadre giocheranno con il lutto al braccio.
“Non abbiamo avuto il tempo di prepararci alla tua mancanza”, ha detto in lacrime un collega ieri mattina davanti alla chiesa di San Paolo dove alle 10 sono stati celebrati i funerali di Franco. “Nessuno immaginava che Franco ci avrebbe lasciato così presto”, ha confermato una vicina di casa.
I sintomi del male che lo avrebbero divorato velocemente si sono manifestati un mese fa. Una vita dedicata alla famiglia e al lavoro Franco Di Masi era in fabbrica. L’operaio che lamentava mal di testa e capogiri scambiati per cervicale, si è sentito male all’improvviso. L’operaio ha perso i sensi e si è accasciato. Subito soccorso dai colleghi, è stato rianimato e poi trasferito all’ospedale San Pio. Una tac ha rivelato problemi ben più gravi della cervicale. Ogni cura purtroppo è stata inutile e inutile è stato anche il ricovero all’ospedale di Bologna. Il male non gli ha dato scampo.
Franco Di Masi è morto a Bologna mercoledi sera. Giovedi sera è stato riportato a Vasto e ieri mattina si è celebrata la funzione funebre. La notizia della morte di Franco Di Masi ha suscitato sia a Vasto che a San Salvo, tantissima commozione. Impossibile descrivere lo strazio dei familiari e della compagna Veronica a cui toccherà spiegare ai figli che papà non potrà più giocare con loro. Anche i lavoratori della Pilkington e i colleghi della Bravo, l’altro stabilimento satellite del gruppo, hanno espresso il proprio cordoglio per la morte dell’operaio.
A lui è dedicata la decima edizione del torneo che sarà giocato oggi alle 11 a San Salvo dalle squadre di tutto il gruppo Nsg : Primo ,Bravo, i reparti CRS, Float SS1/SS2, LMN, Manutenzione, TGH, i colleghi delle fabbrica di Melfi, Porto Marghera e Settimo Torinese.
Paola Calvano (Il Centro)