Banner Top
Banner Top

Madonna dei Miracoli, tutto pronto per i tradizionali riti religiosi e popolari

Nei prossimi giorni a Casalbordino è previsto, in onore della Madonna dei Miracoli, un nutrito calendario di eventi religiosi e popolari. Domenica 10, alle 17.00 la statua della Beata Vergine Maria da Miracoli  si muoverà verso la chiesa del Santissimo Salvatore di Casalbordino; alle 18.00 la Santa messa e Novena alla Madonna, officiata da don Silvio Santovito con la partecipazione di alcuni monaci benedettini della Basilica. Verso le 20.00, la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e raduno in piazza Umberto I°, con la partecipazione dei sindaci dell’Unione dei Miracoli, Filippo Marinucci padrone di casa, Alfonso Ottaviano di Scerni, Nicola Mario Di Carlo di Pollutri , Mimmo Budano di Villalfonsina, Nino Di Fonzo di Torino di Sangro e Ernesto Salerni di Orsogna, oltre ad  assessori e consiglieri  comunali  del territorio, con autorità militari e sacerdoti della diocesi.

Come ogni anno arriveranno tantissimi fedeli dai paesi confinanti, a tutti verrà donata una candela liturgica per dare una maggiore visibilità e spiritualità al cammino; alle 20,30 i fedeli si muoveranno verso la basilica di località Miracoli. La processione, sarà guidata da mons. Camillo Cibotti vescovo di Isernia e Venafro, nato a Casalbordino, sarà accompagnata dalla Banda Musicale e dalla recita del Santo Rosario. All’incrocio con il bivio di Pollutri, si uniranno al gruppo i fedeli che giungono da Pollutri. Poi, all’arrivo, fuochi pirotecnici in onore della Madonna e successiva celebrazione dalle 22.00 della Santa Messa presieduta da Mons. Camillo Cibotti.

Nella giornata di lunedì 11 giugno,  messe per i fedeli durante il giorno; alle 06.00,08,00, alle 10,00 solenne messa presieduta da Padre Bruno Forte arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 18,00 messa presieduta da Mons. Domenico Scotti vescovo emerito di Trivento, alle 19.00, la processione intorno alle vie della Basilica con l’accompagnamento musicale dei giovani della Banda Madonna dei Miracoli, alle 20  spettacolari fuochi pirotecnici. A conclusione, alle 22.00 il concerto musicale di Enrico Ruggeri.

Nell’area della basilica non mancheranno bancarelle, stand gastronomici ed il luna park per il divertimento di grandi e piccini. Saranno due giornate ‘mixate’ tra il sacro ed il profano nelle quali si mescolano religiosità, giochi, venditori ambulanti e prodotti etnici. A garantire l’assistenza saranno la Croce Rossa e la Protezione Civile di Casalbordino.

Quest’anno, insieme all’ ASD Runners Casalbordino, collaboriamo con gli amici di Vasto al pellegrinaggio Vasto – Casalbordino con arrivo presso la Basilica Madonna dei Miracoli.

Il pellegrinaggio e’ intitolato a Autunno Aurelio, che ha istituito e portato avanti negli anni l’iniziativa, lasciando il testimone al nostro Massimo Tallarino.

Partenza: 11 Giugno ore 4 presso Chiesa San Marco a Vasto.

Per info: Massimo Tallarino tel. 3383974149.

Un momento di preghiera per tenere viva anche la tradizione dei numerosi pellegrinaggi a piedi che l’11 giugno vedono come meta la nostra Basilica, pensiamo ai devoti di Capracotta, Borrello, Montebello sul Sannio, Atessa, ed altri paesi abruzzesi e molisani che arrivano incamminandosi anche dal giorno prima dai rispettivi paesi.

Enzo Dossi

  • _DDS3627
  • _DDS3679
  • _DDS3706
  • _DDS3711
  • _DDS3768
  • _DDS3808

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com