Banner Top
Banner Top

“L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”

Grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro organizzato quest’anno, noi ragazzi del IV e V anno del Liceo delle Scienze Applicate dell’IIS “E. Mattei” di Vasto abbiamo avuto la possibilità di osservare da vicino alcune realtà lavorative presenti nel nostro territorio e di seguito è esposta la nostra esperienza.

Nel nostro territorio sono presenti molte aziende poco conosciute, ma che svolgono delle funzioni molto importanti ed innovative. Una di queste è la TCM Group srl, situata nella zona industriale di San Salvo.

Le origini dell’azienda risalgono all’11 settembre 2000, quando gli attuali titolari Beniamino Tambelli e la moglie fondano la loro prima società: la TCS, specializzata nel settore riguardante l’automazione e la costruzione di quadri elettrici. Successivamente, nel 2004, l’azienda subisce una prima modifica rilevante: viene fondata un’altra società, la TCM, dedicata alla carpenteria e alla meccanica di precisione. Nel 2011 nasce la IMS, specializzata nella manutenzione e revisione meccanica ed elettrica delle grandi linee produttrici, per rispondere alla proposta lavorativa della Pilkington, uno dei maggiori clienti della società.

Negli ultimi anni l’azienda si è sviluppata ulteriormente, arrivando a contare 80 dipendenti e una crescita annua del 25%. Una delle maggiori capacità della società è quella di riuscire a fornire al cliente un prodotto “chiavi in mano”, ovvero partendo dallo studio di fattibilità e dal progetto iniziale fino ad arrivare al prodotto completo. Inoltre, per riuscire a rimanere competitivi sul mercato anche nei momenti di crisi, si dedica alla meccanica di precisione e alla produzione di stampi e calibri per la curvatura del vetro, componenti di macchinari per pannolini e fibre di vetro e parti meccaniche per il settore navale e petrolifero.

Grazie alla vasta gamma di prodotti realizzati, la TCM lavora in stretta collaborazione con alcune importanti multinazionali, tra le quali Pilkington, Comau e Honda. Per la Pilkington si occupa sia della manutenzione di due reparti interni e di due stabilimenti satelliti, Bravo e Primo, sia di ciò che riguarda la terza lavorazione del vetro e di calibri e stampi per produrlo. Per la Comau si occupa della realizzazione di linee di produzione riguardanti il “power train”, ovvero l’unità motoristica dell’industria FCA, e il “body welding”, ovvero la scocca delle auto. Per Honda si dedica alla costruzione delle linee di montaggio dei telai dei vari modelli.

Dal 2005, 31 dipendenti sono destinati alla manutenzione e al montaggio di nuovi impianti esteri fino all’inizio della loro produzione. Altro fattore di crescita è la capacità di adattarsi al cambiamento del mondo del lavoro, con l’istituzione di nuovi metodi lavorativi, una selezione molto dettagliata dei loro dipendenti e un’amministrazione flessibile e capace di gestire ogni tipo di situazione.

Entrando in azienda abbiamo percepito subito l’armonia presente all’interno dell’ambiente lavorativo, sin da quando il proprietario e il responsabile sono arrivati per accoglierci. Loro, infatti, si sono mostrati estremamente cordiali e disponibili nei nostri confronti e ci hanno anche permesso di effettuare un tour all’interno dello stabilimento per osservare da vicino ciò che viene prodotto.

La struttura è moderna, infatti sono presenti persino numerose opere d’arte, mentre i macchinari sono di ultima generazione, per permettere maggiore facilità d’uso ed alta precisione, garantendo nello stesso tempo la sicurezza. Una particolarità dell’azienda è quella di mettere a disposizione dei dipendenti una lezione settimanale di yoga per alleviare lo stress accumulato durante il lavoro e di aver adottato come slogan la frase “l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai” per motivare i dipendenti nelle loro mansioni quotidiane.

Mattia Cimini

Vincenzo Frascaria

Federica Galizia

Nicola Natale

Davide Tartaglia

Nicola Troilo

  • vista della fabbrica
  • vista frontale azienda
  • centro di lavoro
  • fresatrice
  • ingresso uffici
  • macchina industriale
  • sala riunioni
  • saldatore
  • macchina industriale
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.