Banner Top
Banner Top

Le competenze umane in azienda: una proposta concreta da applicare ogni giorno per migliorare l’equilibrio con lo sviluppo tecnologico

L’approccio umano al business ha valore quando diventa un intervento reale quotidiano nella vita personale, professionale e aziendale. Nello specifico, una azione concreta e costante che ogni giorno mette al centro il lato umano è in grado di portare beneficio non solo alle imprese, ma in tutti i livelli della società.

In questo particolare periodo storico si manifestano due fenomeni nella società, legati specialmente al mondo del business. Da una parte è in atto una rincorsa all’ultima tecnologia, che però non sempre porta reali benefici. Ad esempio, capita spesso che le persone ricevano risposte  automatiche o parzialmente automatiche. Se, in questo caso e in casi affini, la tecnologia non serve per migliorare la qualità della vita e delle relazioni, significa che c’è un equilibrio profondo da ritrovare.

D’altro canto, diversi enti, istituzioni di ogni livello, manager e rappresentanti di organizzazioni promuovono eventi che parlano di nuovo umanesimo o di human side, auspicando un uomo sempre al centro di ogni scelta, anche innovativa. Quando non si va oltre l’impostazione teorica di questi eventi, e quando non si scende a lavorare concretamente nella quotidianità della vita personale, professionale e aziendale, il rischio che si corre è l’assenza di cambiamenti reali e positivi nella società intera.

Una buona notizia è l’esistenza di competenze umane, applicabili nella dimensione quotidiana, che in equilibrio con lo sviluppo tecnologico possono sia migliorare in profondità la singola organizzazione, sia avere influenza positiva sull’intera società. Tali competenze sono quelle di leadership, management e coaching, viste da una prospettiva completamente nuova. A questo proposito desidero condividere il mio credo
nell’utilità strategica di un approccio umano in tutti i livelli della società.

A supporto delle considerazioni precedenti ho realizzato una mini-guida gratuita nella quale propongo alcuni spunti per un percorso di crescita adatto non solo a un pubblico business ma anche a un pubblico più ampio. La mini-guida gratuita, dal titolo Sei Leader, Manager o Coach?, porta con sé l’ambizioso intento di diffondere approcci e tecniche di management evoluto oltre il settore business specifico, grazie ad un taglio snello, semplice e immediato. Si inizia dall’esame delle competenze di leadership, management e coaching considerate singolarmente, per giungere alla loro fusione operativa in un unico percorso.

La mini-guida Sei Leader, Manager o Coach? è completamente gratuita ed è scritta in una ottica collaborativa. La prima versione, quella attualmente pubblicata, potrà avere continue evoluzioni e integrazioni anche grazie alla partecipazione e ai contributi di chi sarà interessato al medesimo fine, ovvero scardinare il luogo comune che leader si nasce. Ogni persona, nella propria organizzazione, può essere più leader, più manager e più coach, con benefici per l’intera società.

L’anteprima della mini-guida gratuita Sei Leader, Manager o Coach? è visibile all’indirizzo: https://cecerecoaching.it/wp-content/uploads/2019/03/Anteprima_DiventaLMC_ACecere.pdf
La versione integrale della mini-guida Sei Leader, Manager o Coach? è scaricabile alla pagina: https://cecerecoaching.it/diventa-leader-manager-coach/

Sull’autore: Antonio Cecere, Facilitatore di crescita personale e aziendale, leadership advisor e coach professionista certificato. Dopo aver maturato esperienza manageriale in aziende tecnologiche, nel 2011 ha creato Cecere & Partners. Lavora con imprenditori, manager e professionist i e li supporta nella crescita personale e manageriale. Ha ricoperto ruoli istituzionali nel settore del coaching professionale e ha dato vita a Natura di Manager®, metodologia multi-disciplinare di cui è autore e uno dei marchi che ha registrato nel 2016 presso il Ministero dello sviluppo economico.

  • 56593698_2163388720552762_7243860204704497664_n
  • 56931864_995955404127889_2790266490719305728_n
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com