Frane e scarsa manutenzione delle strade. Paolo Leonzio presidente dell’associazione Eco-Schools Abruzzo Ambiente e Cultura, annuncia un esposto. “La sicurezza degli automobilisti è sempre più a rischio”, protesta Leonzio. “Negli ultimi mesi sono emersi molti problemi relativi alla viabilità ed alla sicurezza stradale legati a frane e smottamenti. In particolare sulla Statale 86 Istonia sulla quale ogni giorno passano lavoratori e studenti che devono raggiungere il posto di lavoro o le scuole, i rischi sono altissimi. La Statale 86”, prosegue Leonzio,”così come le arterie provinciali della nostra regione collega i piccoli paesi dell’entroterra con i centri più importanti sede di scuole, aziende e servizi sanitari. Centinaia di pendolari ogni giorno rischiano la vita”.
La morfologia del territorio non aiuta. Piogge e infiltrazioni d’acqua peggiorano la situazione. “Sollecito un intervento urgente delle autorità preposte a tutela dell’incolumità personale di quanti percorrono quei tratti. Comunica sin d’ora che in caso di incidente l’associazione che rappresento si costituirà parte civile nell’eventuale procedimento per danni “, conclude Paolo Leonzio.
La Statale 86 sta cedendo in più punti. Anche i Comuni hanno più volte lanciato l’allarme ma pare che la carenza di fondi a disposizione renda impossibile qualsiasi intervento. “Quando è a rischio l’incolumità dei pendolari è necessario intervenire. Si tratta di una emergenza“, insiste il presidente di Eco -Schools.
Paola Calvano (Il Centro)