Banner Top
Banner Top

La Spataro-Paolucci 5° classificata al concorso AICCRE sugli Obiettivi Sostenibili dell’ONU

C’è Vasto con l’Istituto Comprensivo 1, tra i vincitori del Concorso video sugli Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’ONU “Fai goal sugli obiettivi! Immagina una città migliore in un mondo migliore”, rivolto ai cittadini residenti in Italia, promosso da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni D’Europa) e PLATFORMA. L’istituto Spataro/Paolucci, con la realizzazione di tre video si è classificata al 5° posto della classifica nazionale. Una bella soddisfazione per la preside prof.ssa Sandra Di Gregorio, per i docenti e per gli alunni.

L’attività di studio sugli obiettivi sostenibili dell’Onu è stata inserita nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto Teatro del progetto Pon “Mi Oriento Oltre”,  realizzato da una rete di istituzioni che ha compreso: l’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto presieduto da Sandra Di Gregorio, la Scuola Madonna dell’Asilo, presieduta dal Massimiliano Melchiorre, la Società Anbeca S.r.l. con l’Amministratore Unico Simone Caner e l’Ass. Sociologica per la Ricerca ed Azione, presieduta dal  Orazio Di Stefano.

Durante l’attività di teatro che ha compreso tante attività innovative, i tre gruppi di ragazzi eterogenei del comprensivo 1 di Vasto, hanno realizzato tre video per il concorso: Il gruppo A ha lavorato sugli obiettivi sostenibili 12, 1, 5 e 10 con la proposta “Riuso ma non rifiuto”; il gruppo B ha lavorato sugli obiettivi sostenibili 1, 5, 10, 7, 15, 11 e 4 con la proposta “Ampliare la zona pedonale del centro storico di Vasto”; il gruppo C ha lavorato sugli obiettivi sostenibili 1, 5 e 10 con la proposta della “Banca del tempo”.

I ragazzi hanno avuto delle idee creative per stimolare la partecipazione attiva e migliorare alcuni aspetti della vita quotidiana.

Mercoledì 19 dicembre 2018 a Bologna alle ore 11, presso la sede della Regione Emilia Romagna ci sarà la proclamazione dei vincitori del concorso: • ITTS “G. Marconi” di Forlì, • CIOFS/FP-ER di Corticella (Bologna), • Consiglio comunale dei ragazzi di Quiliano (Savona), • Classe 3°A di Assemini (Cagliari), • Istituto comprensorio di Vasto • Consiglio comunale dei ragazzi di Sant’Olceste (Genova).

Il Concorso aveva come obiettivo quello di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini italiani ed i loro amministratori locali sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs o Sustainable Development Goals).

Sono stati premiati i lavori con un linguaggio innovativo, semplice ed immediato, per dare la più ampia diffusione di uno o più obiettivi degli SDG. Il contest ha voluto creare un racconto corale sul mondo che verrà: temi come l’ambiente, lotta al cambiamento climatico, la lotta alla povertà ed alle diseguaglianze, una buona sanità per tutti, etc. superano i confini nazionali e si spostano su un piano internazionale e di cooperazione tra Paesi, in linea con i contenuti di Agenda 2030.

L’AICCRE afferma che la quantità e la qualità dei lavori arrivati dimostrano che c’è interesse intorno agli SDGs da parte della cittadinanza, soprattutto quella più giovane, che ha risposto con creatività ed entusiasmo al punto tale che la scelta dei vincitori è stata particolarmente difficoltosa. Il Segretario Generale dell’AICCRE Carla Rey, afferma che “Avrebbero tutti meritato un premio: il successo di questo concorso ci sta stimolando a promuoverne altre edizioni”.

Rosaria Spagnuolo

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com