Banner Top
Banner Top

Pino La Fratta è il nuovo coordinatore regionale della Flc Cgil Abruzzo-Molise

Si è svolto a San Salvo il primo congresso regionale della Flc Cgil Abruzzo – Molise. Dopo le tante assemblee congressuali di base svolte nei luoghi di lavoro con gli iscritti, i congressi provinciali in Abruzzo e quello della territoriale in Molise, ieri con l’elezione degli organismi dirigenti si è portato a compimento il percorso costitutivo del coordinamento regionale. L’accorpamento tra la Cgil Abruzzo e la Cgil Molise potrà garantire strumenti, occasioni, possibilità e sinergie per sviluppare con più efficacia e coerenza l’iniziativa politico-sindacale, a partire dai temi comuni tra le due regioni, in modo di rappresentarli con maggiore forza nello scenario politico nazionale.

I lavori del congresso sono stati aperti dalle relazioni introduttive di Cinzia Angrilli (Flc Abruzzo) e di Pino La Fratta (Flc Molise), cui è seguito un dibattito in cui sono stati individuati temi e terreni di interesse comune sui quali è necessario rilanciare da subito l’iniziativa politico sindacale (aree interne e spopolamento, edilizia e sicurezza scolastica, organici, ruolo delle università).

Dagli interventi dei delegati è emerso come  si debba proseguire con determinazione nelle azioni volte ad ottenere il superamento della Legge 107/2015 – quella sulla cosiddetta “Buona scuola” – che pur essendo stata depotenziata in alcuni aspetti grazie alla contrattazione (in primis per la chiamata diretta), continua a manifestare tante criticità (bonus docenti, alternanza scuola lavoro, formazione, migrazione dei docenti) dovute a una visione della scuola gerarchica e aziendalista.

Allo stesso modo, relativamente all’Università e agli altri comparti della conoscenza (AFAM, Ricerca), si è convenuto sulla necessità di insistere per superare le tante contraddizioni prodotte dalla legge 240/2010 – la riforma dell’Università dell’ex ministra Gelmini – e dagli interventi legislativi di settore, al fine di garantire la qualità della didattica, lo sviluppo della ricerca e il diritto allo studio. Da tutti è stata espressa la convinzione che il diritto all’istruzione è un diritto sociale, che viene compromesso dalla mancanza di investimenti e dalle diseguaglianze che hanno frammentato il nostro paese, in particolare nel Mezzogiorno e nelle aree interne.

Per questo, nel rivendicare un sistema nazionale d’istruzione e di ricerca pubblica universale, garantito in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, il congresso ha espresso un netto NO alla cosiddetta autonomia differenziata e alle spinte che vorrebbero regionalizzare l’istruzione, perché la modalità con cui vengono perseguite, senza la preventiva definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni, non garantisce pari diritti civili e sociali dei cittadini su tutto il territorio nazionale, con il risultato di penalizzare ulteriormente il Mezzogiorno.

Allo stesso tempo, in un contesto caratterizzato da fenomeni e manifestazioni razziste, violente e xenofobe, è stata sottolineata la necessità di un impegno straordinario dei lavoratori della  conoscenza, nelle piazze, ma soprattutto nelle scuole e nei settori della conoscenza (luoghi di democrazia, di inclusione e di accoglienza), per far rinascere quella coscienza civile che in molti casi sembra sopita.

Al termine del congresso, che ha visto anche gli interventi del segretario della Cgil Abruzzo, Carmine Ranieri, e di quello della Camera del lavoro del Molise, Paolo De Socio, con le conclusioni della segretaria nazionale della Flc Cgil Francesca Ruocco, sono stati eletti i nuovi organismi dirigenti della Flc Cgil Abruzzo – Molise. In particolare Pino La Fratta è stato eletto all’unanimità coordinatore regionale abruzzese-molisano.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com