Banner Top
Banner Top

“Il flop del 32° Trofeo Bancarella faccia riflettere Menna e sodali”

L’autentico flop della 32^ Edizione del Trofeo Bancarella  di domenica  scorsa , con la esposizione e vendita riproposte in una location assolutamente fuori da ogni ragionevole logica ed in dispregio alla valutazione dell’interesse pubblico e della sicurezza di un intero quartiere della nostra città, ci induce ad alcune riflessioni.

Al di là del tempo incerto che ha ostacolato la manifestazione  e che ha evidentemente convinto molti espositori a rinunciare, non può non sottolinearsi come la scarsa frequenza di visitatori ed il diradamento degli stand espositivi abbiano prodotto solo un parziale  miglioramento delle condizioni di accessibilità e di stazionamento nelle zone interessate, facendo capire quale è il numero degli stalli effettivamente compatibili con le  condizioni di sicurezza della zona   e a quale distanza debbano essere collocati gli uni dagli altri,  per permettere l’accesso di eventuali mezzi di soccorso sui luoghi del mercato  e lo spostamento dei visitatori . Niente altro .

I disattenti Amministratori  Comunali di Vasto ne vogliano conseguentemente prendere coscienza e nota, per capire come devono comportarsi nel futuro, per limitare i disagi a carico dei cittadini residenti .

In seguito si convincano  che queste “fiere” duplicate , hanno perduto ogni forma di originalità  e di interesse mercantile che ne avevano consigliato la istituzione singolare, per l’accertamento della bancarella più bella , divenendo ormai  dei puri e semplici momenti di mercato domenicale straordinario – a vantaggio degli organizzatori  e poco altro – di cui il “ Premio Smargiassi ” costituisce una mera appendice, priva ormai di qualsiasi significato commerciale  .

Ne prendano, infine, atto e si convincano che trasformando il centro direzionale di Vasto in un suc orientale non fanno gli interessi dei cittadini, ma ne minacciano la incolumità.

Per queste ragioni è ormai giunto il tempo di attualizzare la manifestazione rispettando le esigenze mercantili dei cittadini vastesi effettuando alcune scelte definitive di buon senso che non trascurino l’aspetto della sicurezza (l’accesso ai soccorsi e la mobilità dei residenti) , che i cittadini ci hanno suggerito e che vogliamo indicare, nella malcelata speranza di essere ascoltati.

Altro aspetto da prendere in seria considerazione è la delocalizzazione di tali eventi

in aree meno conflittuali sotto il profilo della circolazione viaria  e del parcheggio domenicale, quali il lungomare di Vasto Marina , la zona industriale di Porto di Vasto , la zona di Via  San Rocco-Parco Moscato ,   il Centro Storico di Vasto qualificando e nobilitando gli stand espositivi o  realizzando finalmente un campo boario mercantile a ridosso del parco Aqualand, sui terreni comunali disponibili, in maniera da rendere attuabile quanto disposto dal nuovo Testo Unico Regionale  del commercio,  che impone l’apertura di una attenta fase di riflessione e di progettazione dell’intera  rete di vendita  comunale.

Il settore commerciale soprattutto in considerazione della particolare situazione socio economica che la Città sta vivendo ha bisogno di una riconsiderazione e di maggiore attenzione da parte di un’Amministrazione dinamica e lungimirante

 Mario Olivieri – Consigliere Regionale

Edmondo Laudazi – Consigliere Comunale

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com