Banner Top
Banner Top

Le Giornate dello Sport, un importante traguardo

Il 24, 25 e 27 settembre 2018… tre date speciali per tutti i ragazzi delle classi prime, seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado di Vasto Gabriele “G. Rossetti” e “R. Paolucci”, tre giornate all’insegna dello sport e del puro divertimento, una competizione amichevole e appassionante: queste sono state le Giornate dello Sport, organizzate dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vasto, che si sono tenute presso gli Impianti Sportivi dei Salesiani.

I ragazzi delle classi prime, seconde e terze si sono cimentati in tre discipline che fanno parte dei cosiddetti “giochi di strada”: ruba bandiera, ruba la coda e tris.

Questi giochi erano molto popolari un tempo e i nostri genitori e i nostri nonni ci giocavano quotidianamente, ma oggi stanno pian piano sempre di più scomparendo perché i giovani preferiscono alla vita all’aria aperta una vita sedentaria, sostituendo lo sport e l’attività fisica con tablet, telefoni e videogiochi, che ci rinchiudono in un mondo virtuale impedendoci, così, di instaurare dei rapporti reali con i nostri coetanei. Come dimostrano numerosi studi, fare tanta attività fisica fa bene alla salute, è antistress, antidepressivo, migliora la vista e anche la concentrazione, ed è importante che i ragazzi siano a conoscenza dei benefici che offre.

Organizzare delle giornate dedicate allo sport è stato un impegno preso da noi componenti del C.C.R. sin dalla campagna elettorale ed ha costituito sempre uno dei compiti più importanti da realizzare e da portare a termine.

Ovviamente, la riuscita dell’evento non sarebbe stata possibile senza l’aiuto dei docenti di scienze motorie: prof.ssa Antonella Racciatti, prof. Alessandro D’adamo, prof.ssa Giovanna Di Florio e prof.ssa Laura Mucci della Scuola “Paolucci” e prof.ssa Maria Vittoria Del Casale, prof. Orazio Bernardi e prof.ssa Marina La Palombara della scuola “Rossetti”.

Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione comunale, agli sponsor che hanno supportato e sostenuto l’evento: Ecostone; Hedo’ Cosmetici, ingrosso e dettaglio prodotti per estetiste e parrucchiere; Studio Osteopata doc Mario Alinovi; ai volontari della Croce Rossa.

Tre le classi vincitrici della competizione, la 1ª I Paolucci, la 2ª B Paolucci e la 3ª C Rossetti, che sono riuscite ad aggiudicarsi tutte le partite giocate, superando la prima fase e arrivando in finale.

A premiare le classi vincitrici l’assessore allo sport Carlo Della Penna, l’assessore allo sviluppo economico Luigi Marcello e l’assessore all’istruzione Anna Bosco, accompagnati da un ospite speciale e importante: Miriam Di Iorio, campionessa italiana di atletica, che è stata anche intervistata dai ragazzi del C.C.R. Per ringraziarla della sua presenza, le è stata consegnata una targa come riconoscimento per i traguardi raggiunti.

Le Giornate dello Sport si sono rivelate un successo e hanno suscitato nei ragazzi che hanno gareggiato grandi emozioni non solo nel momento della gara, in cui si sono dimostrati “agguerriti” e determinati a vincere, ma anche nei giorni precedenti durante la preparazione ai giochi. Per i componenti del C.C.R. è stata una bellissima esperienza e una grandissima soddisfazione: per Lorenzo Alinovi, assessore alla cultura e allo spettacolo, “queste tre giornate sportive sono state un momento di condivisione e aggregazione, perché hanno unito ragazzi di scuole diverse per gareggiare in modo amichevolmente competitivo e per vivere insieme lo sport vero”.

Le Giornate dello Sport sono riuscite, infatti, nell’intento di ricreare un momento di svago, unione, integrazione e socializzazione, perché lo sport è proprio questo: amicizia e puro divertimento, un modo per trascorrere dei momenti indimenticabili insieme ai propri compagni.

Il sindaco dei ragazzi

Simone Di Minni

  • 1
  • 2
  • 3
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.