Ha riaperto ieri la scuola dell’infanzia di via Spalato a Vasto Marina. A far slittare di due settimane l’inizio delle lezioni sono stati i lavori di efficientamento energetico appaltati dal Comune alla ditta GMP di Venafro.
“Abbiamo riconsegnato alla città una struttura all’avanguardia ed ecosostenibile”, spiega l’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco, “si è trattato di un importante intervento di efficientamento energetico che ha richiesto alcuni giorni di lavoro in più rispetto a quelli inizialmente stimati. Con la collaborazione della dirigente scolastica, Concetta Delle Donne, del personale e soprattutto delle famiglie si è cercato di ridurre al minimo i disagi della riapertura posticipata, decisa con ordinanza sindacale ed ancor prima concordata con tutti i fruitori della struttura.
A nome dell’amministrazione comunale ringrazio per lo spirito di proficua collaborazione instaurato con l’ente e mi scuso per il disagio di questi giorni”, prosegue l’assessore Bosco, “i genitori hanno oggi la tranquillità di una struttura migliorata, ecoefficiente, sicura e dotata di spazi confortevoli: un modello nel patrimonio dell’edilizia scolastica cittadina. Inoltre l’efficientamento energetico rappresenta uno dei target europei sui quali ci siamo impegnati con l’ufficio lavori pubblici ed alcuni tecnici nella ricerca dei finanziamenti. E’ stato un lavoro lungimirante, un tassello utile a comporre la cosiddetta “smart city” perché ci garantisce il contenimento della spesa sui costi dell’energia, un abbattimento notevole delle emissioni di Co2 e fornisce ai bambini le migliori condizioni climatiche in qualsiasi situazione.”
Altri interventi di manutenzione all’interno del plesso verranno portati avanti nei prossimi giorni senza interferire con l’attività scolastica.
Anna Bontempo (Il Centro)