Banner Top
Banner Top

Turisti in calo a Vasto: “Gli enti non collaborano”

Presenze dimezzate, alberghi e strutture ricettive semivuote in seguito alle disdette e mancati incassi. Lamentano danni economici  e all’immagine turistica della località adriatica i Consorzi commerciali “Vivere Vasto Marina” e “Vasto in Centro” che chiedono ai parlamentari del territorio, ai rappresentanti della politica e delle istituzioni (Comune e Regione) l’attivazione di una “cabina di regia per monitorare e stabilire i termini di una collaborazione tra enti e operatori turistici, al fine di prevenire ripercussioni economiche che potrebbero riguardare il nostro territorio”. Oltre ad una efficace campagna di comunicazione.

L’allarme terremoto  ha dissuaso molti turisti a raggiungere la nostra città”, affermano dati alla mano i responsabili delle due Consorzi, Massimo Di Lorenzo e Marco Corvino, “presenze dimezzate, alberghi e strutture ricettive semivuote per innumerevoli disdette e di conseguenza un conto salato che tradotto in termini monetari evidenzia un’ampia fetta di mancati incassi, che si sono ripercossi a macchia d’olio su tutte le imprese ed i servizi annessi e connessi. Per una città, come Vasto che prevalentemente vive di turismo, concentrato principalmente nel peridoo estivo, il quadro diventa sconcertante, soprattutto se ad esso si sommano anche condizioni climatiche instabili come quelle della stagione appena trascorsa. Gli investimenti in corso, che valorizzeranno la nostra Regione in termini di Turismo Sostenibile con l’ultimazione della ciclabile più lunga d’Italia,  rappresenteranno sicuramente un’opportunità di crescita non indifferente per la nostra litoranea, ma rimane comunque necessario affiancare alle infrastrutture una presenza vigile e attenta come quella degli enti preposti”.

Di Lorenzo e Corvino sollecitano “una costante prevenzione e manutenzione sul territorio, affidabilità della rete elettrica e stradale e rafforzamento delle rete idrica e fognaria a cui vanno sommate capacità di coordinamento, capillarità delle informazioni di servizio ed efficienza della catena logistica, tutti elementi di fondamentale importanza. Siamo certi”, concludono, “ che l’unico modo per rasserenare i potenziali turisti che sceglieranno per la stagione estiva 2019 la Costa dei Trabocchi sia una forte ed efficace campagna di comunicazione. Siamo sicuri che i rappresentanti del territorio faranno di tutto per esserci vicini e consentirci di lavorare e dare lavoro anche nella prossima stagione estiva”.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.