Banner Top
Banner Top

La Costa dei Trabocchi e la cucina di Nicola Fossaceca protagonisti a Linea Verde su Rai Uno

Una puntata tutta dedicata alla Costa dei Trabocchi, quella di Linea Verde che andrà in onda domani, alle 12,20, su Rai Uno. Coordinata dallo staff Promozione e comunicazione della Camera di Commercio Chieti-Pescara, in collaborazione con l’ufficio stampa del Comune di Pescara, la troupe della Rai, capitanata dalla presentatrice Chiara Giallonardo, è partita, in sella alla bicicletta, dalla splendida Ortona per poi virare a sud verso i trabocchi di San Vito.

La puntata è stata interamente dedicata a quella che sarà la pista ciclabile più lunga d’Europa, in via di realizzazione, con degli stop alle antiche macchine da pesca, i trabocchi appunto, oggi riconvertiti in ristoranti o sede di eventi.

Dopo aver visitato il trabocco del signor Cicchetti a San Vito Chietino, l’unico in Abruzzo in cui è ancora possibile pescare, la Giallonardo è ripartita alla volta dei trabocchi di Pescara, allocati sotto il Ponte del mare, il più grande ponte ciclo-pedonale italiano ed uno dei maggiori d’Europa.

Tale infrastruttura, che collega la riviera sud con quella nord del fiume Aterno-Pescara, permette di creare la necessaria continuità al Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che corre lungo tutta la costiera adriatica da Ravenna a Santa Maria di Leuca, in via di completamento.

Ed è stato proprio a Pescara che i trabocchi hanno raggiunto la loro massima espressione con la cucina di Nicola Fossaceca, stella Michelin con il suo Metrò a San Salvo, che ha stupito l’intero staff con due piatti, portavoci di mare e di terra d’Abruzzo.

Ma la puntata non finisce qui. A salutare lo staff della Rai, in quel pomeriggio di maggio in cui tutto è stato registrato, la Stanza sul Mare, il trabocco realizzato da Studio Zero85 per Madis Costruzioni, che ha deciso di trasformare l’immagine e la destinazione d’uso delle nostre antiche macchine da pesca.

Una progettualità asciutta, quella della Stanza del Mare, che continua sempre ad avvalersi del legno per caratterizzare gli interni e i pavimenti, caratterizzato da una grande vetrata che, come dicono gli architetti di Studio Zero85: “Ha reso questa costruzione, presentata alla Biennale di Venezia, una telecamera che dal mare guarda indisturbata la città come un poetico voyeur le umide luci che illuminano la città di Pescara”.

“Questa puntata di Linea Verde”, dice in una nota Tosca Chersich, dirigente dell’Area Promozione della Camera di Commercio Chieti-Pescara, “interamente dedicata al nostro territorio non solo ci riempie di orgoglio ma ci aiuta nel lavoro di promozione che stiamo portando avanti. Proprio in questi giorni, stiamo concordando con la Regione Abruzzo, una strategia comune per la partecipazione a fiere ed eventi di carattere nazionale per la valorizzazione in chiave turistica”.

“Prossimo passo, dal 20 al 24 settembre, la nostra partecipazione a Terra Madre-Salone del Gusto di Torino, con dieci aziende espressione del territorio Chieti Pescara, all’interno di un’area comune con la Regione e le altre Camere di Commercio abruzzesi. Ma non solo, il 28 settembre, inaugurerà a Milano, un temporary shop in zona Navigli, che resterà aperto fino al 15 ottobre, dove potranno essere acquistati i prodotti delle aziende partecipanti, protagoniste dell’evento Mediterranea Milano (seconda edizione) del 4/5 ottobre, al Palazzo Giureconsulti, in Piazza Duomo”. (virtuquotidiane.it)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com