Banner Top
Banner Top

Due nuove forti scosse gettano il Molise nella paura

Due scosse fortissime di magnitudo 5.1 e 4.4 precedute da un assordante boato e tante altre  -79 per l’esattezza fino alle 08.48 come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (tutte di magnitudo comprese tra 1.0 e 3.5)  – sono state registrate nei comuni di Montecilfone, Guglionesi, Guardialfiera e Larino. Due forti scosse che, come ha affermato ieri sera Carlo Doglioni presidente dell’Ingv è “molto simile in termini di natura a quello di San Giuliano di Puglia del 2002″. Lo stesso Doglioni ha anche spiegato come la faglia sia la stessa del sisma che colpì il Molise 16 anni fa ed è la stessa della scossa registrata il 14 agosto scorso.

Migliaia le persone che stanotte hanno dormito in strada. A  Montecilfone diversi i calcinacci caduti dove a cedere è stata anche l’ex caserma dei Carabinieri. “Abbiamo sentito una scossa fortissima. Sto andando a fare un sopralluogo in tutto il paese per vedere che cosa è successo”. Queste le prime parole del sindaco di Montecilfone Franco Pallotta quanche minuto dopo la prima scossa che poco dopo sulla sua pagina Facebook fa sapere “Per chi non vuole dormire in macchina ė aperta la scuola elementare che ė sicura. Nella scuola stanno arrivando brandine. Per chi vuole rimanere in macchina consiglio la zona lame, il calvario e il campo sportivo e il parcheggio del bosco”.

Oltre a Montecilfone a registrare danni anche i comuni di Guglionesi (dove diverse sono le abitazioni considerate a rischio e si ipotizza già destinate ad essere dichiarate inagibili), a Larino, Palata, Ururi e San Martino in Pensilis. Crepe esterne ed interne, lesioni varie sono state riscontrate in diversi condomini nonché cornicioni che sono venuti giù. I Vigili del Fuoco constatati i danni hanno transennato le aree.

Allestite inoltre le tende della Protezione Civile arrivate da Campobasso. Ogni comune organizza la propria emergenza. Chiuso ad Acquaviva il Municipio dove il Coc è stato aperto nella scuola e agli “sfollati” è stata messo a disposizione il campo sportivo. “Occore ora stimare i danni”, ha detto Francesco Troilo sindaco di Acquaviva. A Mafalda si “dorme” nella scuola antisismica da poco inaugurata.

Mentre ognuno ha cercato riparo come ha potuto, la macchina dei soccorsi non ha mai smesso di lavorare. Tanti gli interventi, tante le chiamate di aiuto, diversi i tavoli tecnico-operativi convocati nei vari Comuni.

Anche a Vasto alle ore 20.45 il Vice Sindaco Giuseppe Forte ha provveduto ad attivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e ha affermato “Ho convocato immediatamente in Comune gli Assessori competenti, Barisano e Marcello, con i quali ho incontrato i tecnici comunali e i  rappresentanti del gruppo comunale di Protezione Civile, per organizzare immediati sopralluoghi nei punti sensibili della Città. I risultati sono finora tutti positivi. Precauzionalmente abbiamo disposto la chiusura  temporanea del viadotto Histonium. Il contatto con le Forze dell’Ordine è costante e i sopralluoghi proseguiranno, presso tutte le strutture pubbliche, nei prossimi giorni.”

Anche a San Salvo ieri sera al fine di assicurare nel territorio comunale il monitoraggio per tutta la fase di allerta nella serie situazione di criticità e per i controlli sugli edifici pubblici e per le infrastrutture presenti in città nonché per eventuali interventi in favore della popolazione è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) .

CHIUSO IL VIADOTTO DEL LISCIONE. Squadre di tecnici hanno raggiunto nella notte la diga del Liscione e il viadotto sulla Statale 87 che attraversa l’invaso per ispezionarne le strutture. L’Anas e i Vigili del fuoco invece, con l’ausilio di gommoni, hanno ispezionato per tutta la notte i piloni del viadotto ed il presidente della Regione Donato Toma, a notte fonda ed in accordo con i tecnici dell’Anas, la Prefettura,  i Vigili del Fuoco ha deciso di chiudere il viadotto del Liscione. “Una scelta precauzionale  a causa di una non conformità di alcuni giunchi”.

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com