Banner Top
Banner Top

Siren festival, Jarabe de Palo e Piero Pelù: un mare di concerti per l’ultimo weekend di luglio

L’ultimo weekend di luglio, che anticipa il mese estivo per eccellenza, fa il pieno di appuntamenti in provincia di Chieti. Sagre, concerti, escursioni, mostre e tante occasioni per stare all’aria aperta e godere della bellezza del nostro territorio. Come ogni fine settimana, la redazione di Chieti Today vi propone una selezione di alcuni degli appuntamenti più interessanti, ma per consultare il programma completo basta cliccare sulla sezione “Cosa fare in città”.

CONCERTI. Torricella Peligna è l’unica data abruzzese del tour degli Jarabe de Palo, che hanno scelto la terra di John Fante per celebrare i loro 20 anni di carriera, durante l’evento Artemusica&gusto 1.1, festival errante musico artistico gastronomico che quest’anno prevede la “The double white night”, la doppia notte bianca. Si inizia venerdì con il funky dei Groovanda. A Francavilla al Mare, domenica sera, c’è invece il concerto grautito di Piero Pelù: il leader dei Litfiba è il primo nome di richiamo del Blubar festival.

Weekend di jazz ad Atessa con ‘Atessa in jazz’ e i concerti di Lorenzo Tucci trio, sabato, Javier Girotto e Natalio Mangalavite domenica. A Chieti venerdì 27 luglio a Porta Pescara Les Zazous Gipsy Manouche Quartet in concerto, mentre Palazzo Zambra ospita Malto&co e jazz. Semrpe a Chieti, a Tapaz, sabato serata flamenco con il duo Toca y baila.

FESTIVAL. A Vasto, da giovedì a domenica, torna il Siren festival, appuntamento musicale diventato oramai una tradizione di fine luglio, che richiama migliaia di appassionati da tutta Italia, con una line up varia e la possibilità di godere di una spiaggia riservata ai partecipanti alla rassegna musicale, il Siren beach, animata anch’essa da 16 concerti in tre giorni.

SAGRE. A Santa Maria Imbaro, da venerdì a domenica, c’è la 13esima edizione della sagra delle pallotte cace e ove, all’insegna dei buoni prodotti enogastronomici locali, in particolare le pallotte ammassate dalle massaie del posto con la vera ricetta tradizionale. Dura tutto il weekend anche la 16esima sagra della marrocca di Casalincontrada: tra le ruelle e le piazzette del centro storico, ci saranno stand gastronomici con offerte culinarie per tutti i gusti, dalla polenta ai prodotti tipici abruzzesi, fino alle immancabili marrocche, oltre a spettacoli itineranti e un ricco programma musicale con gruppi e street band. Negli stessi giorni, a Crecchio, si ripete l’ormai tradizionale appuntamento con “A cena con i bizantini”, un percorso culturale ed enogastronomico all’ombra del castello normanno, tra figuranti in vestiti d’epoca e pietanze preparate secondo le usanze bizantine. Rapino propone invece Braciami, il festival del barbecue, una tre giorni in cui si potrà degustare, cucinare, affinare le proprie tecniche e divertirsi con lo “sport” estivo più goloso.

FIERE, INCONTRI SPETTACOLI. Alle Terme romane di Chieti nuovo appuntamento serale con “Di (vino) e social: socialità e cibo nella Teate romana”: sabato 28 luglio dalle 21,15  l’evento a cura delle associazioni Noi del G.B. Vico e ScopriTeate prevede conversazioni e degustazioni di vino e olio.  Inizia sabato, in concomitanza con il Blubar festival, la fiera del disco di Francavilla al Mare, in cui sarà anche possibile vendere e scambiare i propri dischi. A Palena torna il Villaggio dei Bambini, la manifestazione dedicata ai più piccoli che prenderà il via il 27 luglio nel centro storico.

ESCURSIONI. Venerdì sera, in occasione dell’eclissi di luna, Majexperience organizza una serata affascinante sotto le stelle del Balzolo di Pennapiedimonte, con un telescopio professionale ad alta risoluzione, dopo un gustoso aperitivo a base di prodotti locali, pallotte cacio e ov’ e vino rosso. Ci sarà anche la possibilità, per chi vorrà, di effettuare una breve passeggiata in notturna con una guida di Majexperience sul sentiero della valle dell’Avello. (Chietitoady)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com