Banner Top
Banner Top

Il “Lido Insieme” funziona a pieno regime

“Sono trascorsi solo 10 giorni dall’inaugurazione, lo scorso 5 luglio, del Lido Insieme, il tratto di spiaggia di Vasto Marina riservato ai diversamente abili, e sono già evidenti i segnali positivi di questa scelta che grazie a un lavoro portato avanti in sinergia con il Comune di Vasto e con l’assessorato alle politiche sociali in particolare, permette a chi vive una situazione di difficoltà di usufruire di una spiaggia accessibile, comoda, confortevole e soprattutto sicura e questo non è certo un dato trascurabile – spiega Maria Di Camillo, responsabile dei Piani di Zona del Consorzio Sgs -. I loro apprezzamenti, la gioia e il grazie dei familiari sono per noi il risultato più importante, significa che stiamo percorrendo la strada giusta”.

Il “Lido Insieme”, sul Lungomare Ernesto Cordella, un punto centrale scelto proprio perché è di facile accesso ai servizi di pubblica utilità, (prima di tutto i bagni), da ieri, domenica, ha iniziato anche l’orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.00 che si aggiunge a quello della mattina dalle 9.00 alle 12.00.

“Ad occuparsi degli ospiti di questo speciale tratto di spiaggia sono due operatori del Consorzio Sgs, specializzati anche sull’utilizzo e il funzionamento delle carrozzelle jobs. Per quanto riguarda i bagni – continua la Di Camillo – il servizio è assicurato da un tirocinante del progetto Avis del Comune di Vasto”.

In effetti l’Amministrazione Comunale tutta ha condiviso il progetto riconoscendo la forte valenza sociale, educativa e culturale. Convinzione che è stata rimarcata il giorno dell’inaugurazione – che ha visto la presenza di esponenti della maggioranza e della minoranza – dal sindaco di Vasto Francesco Menna, dall’assessore alle politiche sociali Lina Marchesani che ha lavorato senza risparmiarsi per contribuire a dare concretezza al progetto.

“E’ una giornata speciale – ha detto nel corso della cerimonia inaugurale – perché vede finalmente la realizzazione di quella che fino a pochi mesi fa era solo una proposta interessante del Consorzio Sgs, ora è una realtà. Avevamo tre siti a disposizione, abbiamo preferito questo che è un luogo centrale e quindi più adatto alle esigenze di chi usufruirà di questo spazio” ha concluso l’assessore Marchesani ringraziando tutti gli uffici comunali che sono stati coinvolti, nonché le associazioni, le istituzioni e naturalmente il Consorzio Sgs nelle persone di Maria Di Camillo e Maria Cirilli che hanno lavorato con determinazione, professionalità e competenza.

“Ogni volta che abbattiamo barriere, costruiamo ponti” ha detto un sorridente Frate prima della benedizione. Parole che sono state riprese dall’assessore Silvio Paolucci che, nonostante i numerosi impegni, ha voluto essere presente. “Non sono parole scontate, anzi mai come in questo momento, assumono un significato ancora più serio e profondo. Questo progetto, come altri che vanno nella stessa direzione, testimonia una concreta attenzione al sociale e a chi vive situazioni di difficoltà, si tratta di un’iniziativa che include, accoglie e che ha registrato la collaborazione e l’impegno di tutti”.

I più felici, e non potrebbe essere altrimenti, sono gli ospiti del “Lido Insieme” che possono godere del sole, del refrigerio di un bagno e di altri servizi in assoluta tranquillità, assistiti da personale esperto e qualificato. L’esperienza di Vasto è stata preceduta da altre due. La prima spiaggia a subire un restyling specifico è stata inaugurata a Fossacesia a luglio dello scorso anno, seguita da quella a San Salvo il 19 agosto sempre del 2017. Tutte e due sono attive da giugno ad agosto 2018.

Chi vive una condizione di disabilità è costretto ogni giorno ad affrontare una serie di problemi e di ostacoli, dalle barriere architettoniche alla scarsa attenzione e sensibilità, e poter addirittura godere del mare, del sole in un’atmosfera serena, gioiosa, senza timori, è davvero un regale grande. Per il Consorzio Sgs non è solo un altro obiettivo raggiunto, ma la dimostrazione concreta di come sia riuscito a creare sinergie con i territori, a consolidare la propria presenza, a continuare con una progettazione che tiene conto delle esigenze di tutti, nessuno escluso. Offrire una vasta e qualificata gamma di servizi per un welfare moderno e attento ai bisogni e alle richieste specie dei più deboli, è sicuramente tra i principali obiettivi del Consorzio Sgs che dal 2006, anno della sua nascita, sta portando avanti con determinazione e lungimiranza un modello di cooperazione, innovativo e all’avanguardia.

  • IMG-20180705-WA0027
  • IMG-20180705-WA0029
  • IMG-20180705-WA0030
  • 20180705_172634
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com