Banner Top
Banner Top

Parte da Milano il tour estivo di Lara Molino

Domenica, 15 luglio, la cantautrice abruzzese Lara Molino riprenderà i suoi concerti. Inizierà dal nord Italia, da Milano dove incontrerà i suoi fans lombardi e proseguirà poi verso sud, toccando diverse città dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia.

Grazie al suo ultimo album dal titolo “Fòrte e gendìle”, pubblicato nel 2017, prodotto dal violinista Michele Gazich, edito da FonoBisanzio e distribuito da IRD, che ha riscosso un notevole successo, Molino, cantautrice appassionata e intensa, della scena folk-world, presenterà al suo pubblico i brani del suo disco e nuove canzoni appena composte.

In questo tour sceglie anche di reinterpretare alcune canzoni popolari, antichi canti del lavoro in vernacolo abruzzese. Da diversi anni infatti, non si dedica solo alla composizione, fa ricerca, studia, si riappropria del suo dialetto, delle storie e dei personaggi del suo Abruzzo.

Nelle sue date estive sarà accompagnata da due musicisti: Giuseppe Di Falco (fisarmonica) ed Eugenio Timpani al violino.

La voce e le canzoni di Lara Molino vogliono aprirsi al mondo, al confronto con gli altri popoli. Le sue sono “nuove canzoni” per “nuovi ascoltatori”. E’ solo conoscendo la propria identità che ci si può confrontare serenamente con gli altri popoli, le altre culture.

Date:

  • 15 luglio Milano
  • 24 luglio Casalbordino
  • 28 luglio Borrello
  • 01 agosto San Salvo
  • 02 agosto Foggia
  • 03 agosto Cupello
  • 06 agosto Termoli
  • 11 agosto Torrevecchia Teatina
  • 16 agosto Scerne di Pineto
  • 23 agosto Ortona

nonsolomusica.news  ufficio stampa

mobile: 340.9232016

E-mail: nonsolomusica.news@gmail.com

Lara Molino – Biografia

Lara Molino è una cantautrice e musicoterapeuta. Ha composto fino ad oggi circa 200 canzoni in lingua italiana e dialetto abruzzese. Polistrumentista, suona la chitarra, l’armonica a bocca, il pianoforte e vari strumenti a percussione.

In lingua italiana ha inciso i dischi “Tra le mie braccia” (2006), “Il mio angolo di cielo” (2009), registrato a Roma al Kymotto studio da Massimo Varini (produttore e chitarrista di Nek, Laura Pausini, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Ivano Fossati) e “La pazzia del perdono” (2012).

Ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’Estero: Polonia, Spagna, Canada.

E’ impegnata nel sociale come testimonial dell’Anffas Onlus Vasto (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) per la quale tiene concerti ed ha composto e inciso il brano “Tra le mie braccia”.

Dal 2003 è docente di Canto Moderno e Chitarra presso l’Associazione Culturale “Nonsolomusica” che ha sede a San Salvo (CH) e ha iniziato a curare la direzione artistica di eventi come “Festival delle Chitarre” (giugno 2003), “Salviamo le Parole dei Nostri Antenati” (ottobre 2004), “San Salvo Musica Festival” (Dalla I alla XV edizione tenutasi  a luglio 2018).

Ha partecipato come interprete alla compilation “In-Dios”, uscita a luglio 2010 e prodotta dai frati minori cappuccini dell’Umbria per gli indios dell’Amazzonia.

Dopo due anni di lavoro, fra ricerca, studio e scrittura, nel 2017 pubblica il suo primo disco in lingua d’Abruzzo “Fòrte e gendìle”, prodotto artisticamente da Michele Gazich per la sua etichetta fonoBisanzio e distribuito da IRD. Dieci canzoni folk intrise di storia e cultura abruzzese fra cui una rilettura di “Càsche la lìve”, versione originaria di “Amara terra mia” di Domenico Modugno. Alcuni dei brani di “Fòrte e gendìle” sono stati scritti da Lara insieme al padre e poeta Michele Molino.
Il disco è dedicato “a tutte le donne del mondo, esortandole a credere sempre in se stesse; e alla mia meravigliosa Terra d’Abruzzo, agli abruzzesi emigrati all’Estero, ai nostalgici che ricordano con tenerezza i tempi passati, le nostre usanze e tradizioni, e ai giovani che non le conoscono affatto.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com