E’ mancato, a causa del maltempo uno dei principali attori, il mare. Non per questo la cerimonia del passaggio di consegne del comando del Circomare di Punta Penna dal tenente di vascello Cosimo Rotolo al collega Lorenzo Bruni è stata meno suggestiva. Non è riuscito a trattenere la commozione Rotolo mentre salutava la città e consegnava il testimone al suo successore. La sua voce si è incrinata più di una volta.
Da ieri il tenente di vascello Lorenzo Bruni è il 14° comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Punta Penna.
La cerimonia si è svolta in municipio nella sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’. Rotolo dopo tre anni( 1008 giorni) a Vasto andrà a Pescara.
Presenti alla cerimonia il comandante della Direzione Marittima di Abruzzo, Molise e Isole Tremiti, il capitano di vascello Donato De Carolis, il capitano di fregata Giuseppe Marzano, capo del Compartimento Marittimo e del Porto di Ortona, il Prefetto di Chieti, Antonio Corona e i sindaci, Francesco Menna (Vasto), Filippo Marinucci (Casalbordino), Nino Di Fonso (Torino di Sangro) e l’assessore Giancarlo Lippis in rappresentanza del Comune di San Salvo.
Presenti i vertici delle forze dell’ordine. La sala è stata affollata da una folta rappresentanza della sezione dell’Anmi. Tanti anche gli operatori turistici, marittimi e industriali. Lorenzo Bruni, 35 anni, si è detto onorato dell’incarico ricevuto e consapevole dell’impegno che lo attende, ma deciso ad affrontarlo con tenacia per proseguire l’opera del suo predecessore mirata al rispetto delle norme e della legalità .
L’impegno per la legalità e la sicurezza da parte di Rotolo , ha incassato le lodi del comandante di Ortona, Giuseppe Marzano , del sindaco, Francesco Menna ma soprattutto del prefetto di Chieti, Antonio Corona.
“Dietro quella divisa c’è un uomo che ha lavorato con onore”, ha sottolineato il prefetto. “Grazie alla tenacia di Rotolo , Punta Penna è più sicura e il Comune ha vinto importanti battaglie giudiziarie. L’ultima davanti al Tar con la Regione”, ha ricordato il sindaco Menna.
Nei discorsi ufficiali è stata sottolineata la valenza del porto di Punta Penna che negli ultimi tre anni è stato ammodernato e adeguato tecnologicamente alle esigenze del periodo in prospettiva di uno sviluppo maggiore.
Paola Calvano (Il Centro)