Banner Top
Banner Top

Esuberi alla Pilkington, la parola ai lavoratori

Ventiquattro anni fa a San Salvo cominciava l’era Pilkington : 110 miliardi d’ investimenti , mantenimento dell’ occupazione negli impianti chiave della ex Siv ma riduzione degli occupati complessivi da quasi 4100 a 3700, riorganizzazione per divisioni delle attività aziendali. Ventiquattro anni dopo gli occupati sono poco più di 2.000 e quel che è peggio Pilkington , che dal 2006 è diventata Nippon Sheet Glass-Pilkington ,potrebbe festeggiare le nozze d’argento con il Vastese con centinaia di licenziamenti e un ulteriore riduzione della fabbrica. Oggi e domani sono in programma nell’azienda di Piana Sant’Angelo le assemblee dei sindacati con i lavoratori.” “Riferiremo alle maestranze”, dice Germano Di Laudo, segretario generale della Cgil ” quello che è venuto fuori nel corso degli incontri con l’azienda. La mancanza di un progetto futuro sul quale costruire le fondamenta del futuro. Sindacati e amministratori sono pronti a creare un contesto favorevole a nuovi investimenti. Ma affinchè gli sforzi siano proficui è necessario conoscere i progetti di Pilkington. Francamente l’atteggiamento evasivo dell’azienda è quello che preoccupa di più”, dice Di Laudo. Non è escluso che i lavoratori, che per anni hanno accettato sacrifici e rinunce in nome di un futuro, decidano la mobilitazione. Il disco verde all’insediamento Pilkington a San Salvo nel 1994 arrivò dalla Comunità europea che affidò il compito di tenere a battesimo la joint venture del vetro a Paolo Scaroni. Ora invece l’Europa sembra attratta da altri mercati, Germania in testa.
La presenza dell’industria vetraria nel Vastese risale agli anni Sessanta e dall’ ostinazione con cui Franco Gringeri, un dirigente delle Partecipazioni statali che ha rappresentato l’ Enrico Mattei del vetro, ha orientato i float, cioè i grandi impianti verso San Salvo. Adesso il Vastese rischia di perdere il suo gioiello. Dopo la Polonia, che ha un costo di lavoro decisamente più basso, arriva dalla Germania la concorrenza con gli occhi a mandorla e si chiama Fuyao. L’azienda cinese ha un grosso capitale e punta sulle tecnologie avanzate.
«Per vincere la concorrenza occorre convincere gli azionisti a puntare su questo stabilimento», dicono i sindacati . Nel 2017 Pilkington ha vinto nel settore dei parabrezza con l’introduzione di nuovi modelli. La sfida continuerà nel 2018 e nel 2019, ma sarà ancora più difficile garantire i livelli occupazionali in assenza di ammortizzatori sociali. Il “tallone di Achille” restano i Temperati ( lunotti e laterali). L’obiettivo di tutti ora resta conservare il lavoro a chi c’è.
«L’impegno delle maestranze è noto», rimarca Germano Di Laudo. ” Stando alle dichiarazioni di questi giorni c’è anche l’impegno della politica. Sindacati, politica e istituzioni tutte”, dice Germano Di Laudo, ” sono pronte a creare una rete per Pilkington. Pilkington però deve volere investire e scommettere ancora su San Salvo e sul Vastese. I costi si riducono e i servizi si migliorano, ma l’azienda deve investire su nuovi impianti e alzare il sipario sul futuro”, insiste Di Laudo.
Paola Calvano (il centro)
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com