Istruzioni su come tutelare, censire e segnalare la presenza del fratino, piccolo trampoliere diventato il simbolo della biodiversità abruzzese e uno dei parametri per l’assegnazione della bandiera blu.
E’ partita ieri, con un primo incontro informativo tenuto nei locali dell’Hotel Sabrina, la formazione per i volontari che vogliono dedicare qualche ora del tempo libero alla salvaguardia del piccolo uccello che nidifica sulle spiagge e negli ambienti dunali.
Dopo gli interventi di Stefano De Ritis e Stefano Taglioli, rispettivamente coordinatori regionale e locale del Gruppo fratino e di Andrea Natale in rappresentanza della riserva Marina di Vasto, è stata la volta dell’assessore comunale alle politiche ambientali, Paola Cianci.
“E’ una iniziativa importante, che vede il coinvolgimento anche degli operatori turistici confinanti con la riserva Marina di Vasto, utile soprattutto a condividere le ragioni della consistente diminuzione della presenza del fratino in tutta Europa, nonostante sia una specie tutelata da convenzioni internazionali, direttive comunitarie e leggi nazionali”, annota la delegata della giunta Menna, “per assicurare una maggiore tutela della specie è necessario monitorare attentamente le aree protette al fine di evitare la distruzione dei nidi ed avere sempre nuovi volontari che possano dedicare anche poche ore del loro tempo libero alla tutela del Fratino, simbolo delle riserve vastesi e di tutta la biodiversità abruzzese. Le nostre riserve rappresentano un valore aggiunto per il territorio proprio grazie alle specie protette che lo caratterizzano”, prosegue Paola Cianci, “il lavoro di conservazione e tutela è fondamentale per la loro esistenza. Ringrazio tutti coloro che da sempre si impegnano a queste attività con grande passione ed amore per l’ambiente e la sua tutela”.
All’incontro, che ha registrato la presenza di molti giovani, hanno partecipato rappresentanti del Wwf e del Fai. L’escursione guidata nella riserva Marina di Vasto e nell’annesso sito di interesse comunitario prevista nella giornata di ieri, è stata rinviata ad oggi.
Anna Bontempo (Il Centro)