Sembra inarrestabile l’ondata di furti che sta mettendo sotto scacco le attività di Vasto. Dopo bar e ristoranti, ieri notte è toccato ai pescatori. Approfittando del buio una gang ha smontato e portato via i motori nuovi di due imbarcazioni di una famiglia di marinai della piccola pesca.
Il valore del bottino si aggira sui 25mila euro. Un danno enorme per chi sta ancora pagando i due motori.
tanta la rabbia della marineria: “Chi li ha visti deve parlare”, è l’accorato appello che arriva dalla Marina.
Il furto è avvenuto nell’area rimessaggio delle barche a sud della stazione ferroviaria. La scoperta è stata fatta ieri all’alba. I ladri hanno smontato i motori acquistati di recente danneggiando anche le imbracazioni. Li hanno caricati su un mezzo furgonato e sono andati via.
Si tratta di danni notevoli per famiglie che vivono con la pesca, un settore sempre più in crisi. Non a caso i componenti la piccola pesca diminuiscono di anno in anno.
La marineria, così come i commercianti e gli artigiani vastesi, sono molto preocupati perché non c’é giorno che non si veda una “spaccata” in centro o alla marina.
Pare sia da escludere l’ipotesi del furto per dispetto. Carabinieri e polizia pensano che si tratti piuttosto di balordi locali, che eseguono furti su commissione e che sapevano che i motori di quelle barche erano nuovi e di valore.
Paola Calvano (Il Centro)