Il lavoro dei 190 dipendenti in esubero della Pilkington e il futuro del colosso vetrario vanno difesi. Ne è convinto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle,Pietro Smargiassi. Venuto a conoscenza dei risultati della riunione tra sindacati e vertici della Pilkington Smargiassi ha deciso di occuparsi attivamente della delicata vicenda .
” Ho intenzione”, ha annunciato il consigliere pentastellato ,”di richiedere al Presidente Berardinetti di convocare con la Commissione Attività produttive tutte le parti coinvolte, in primis il vicepresidente della Giunta regionale Lolli, per discutere e concordare le diverse azioni urgenti a sostegno di una realtà imprenditoriale nevralgica per tutto il territorio”.
Lolli ad ottobre aveva annunciato un cospicuo finanziamento per Pilkington. I lavoratori lo reclamano.
“Concordo”, ha spiegato Smargiassi ” con il monito del segretario provinciale della Cgil , Emilio Di Cola. E’ necessario che la politica faccia la sua parte a supporto di un’azienda che ha dato tanto al nostro territorio ed in generale all’intero Abruzzo. Per supportare la Pilkington nella sfida all’Europa e incentivare gli azionisti ad investire sullo stabilimento di Piana Sant’Angelo bisogna garantire infrastrutture moderne ed adeguate a servizio della Pilkington e dell’intera area industriale. Sotto questo aspetto” prosegue Smargiassi ” deve giocare un ruolo chiave l’ARAP sezione di Vasto, a cui vanno dedicate risorse straordinarie per la sistemazione urgente della viabilità, l’ammodernamento della segnaletica orizzontale e verticale e potenziamento dell’illuminazione della zona”.
Smargiassi ritiene necessario che si deroghi temporaneamente alla distribuzione a pioggia dei fondi a quelle aree industriali che a livello di produttività ed indotto, non possono essere paragonate al sito di Vasto – San Salvo. Pilkington occupa 2400 lavoratori e ha un indotto di 8mila persone. Smargiassi ritiene che i numeri da soli raccontino l’importanza della multinazionale per il vastese e per l’Abruzzo.
” Pilkington”, ricorda Smargiassi “ha sempre garantito occupazione e lavoro alle tante famiglie che abitano qui. Da vastese quindi ritengo che non si possano accettare nè permettere riduzioni di personale. Soprattutto se vi è la consapevolezza che la politica non ha prodotto lo stesso impegno di Pilkington e dei suoi lavoratori per rendere appetibile lo stabilimento di Piana Sant’Angelo. L’impegno del nostro gruppo”, conclude Smargiassi “sarà quello di coinvolgere i nostri eletti in Parlamento, appena sarà formato il nuovo governo, affinché il tema Pilkington sia immediatamente inserito nell’agenda dei lavori a Roma”.
Paola Calvano (Il Centro)