“Adesso assumeremo tutti gli elementi. Ho chiamato a raccolta il sottosegretario Mario Mazzocca, il più raffinato conoscitore e battagliero in Abruzzo, e anche gli ambientalisti che hanno il senso delle cose. Con loro cercherò di rintracciare il bandolo della matassa per riprendere la battaglia istituzionale”.
Così il governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, a proposito dei pronunciamenti del Consiglio di Stato sulle attività di prospezione e ricerca di gas, già anticipati da ‘il Centro – Quotidiano d’Abruzzo’ in un ampio servizio pubblicato domenica.
“Farò pesare – aggiunge D’Alfonso – anche questo nuovo patrimonio di rapporti che abbiamo a Roma e con le istituzioni, per cercare di riprendere una battaglia. Non da soli, ma con altri e poi vediamo cosa si può aggiungere. Non sono meravigliato del pronunciamento del Consiglio di Stato, ma mi voglio meravigliare del lavoro che faranno le istituzioni attive, Parlamento e ministeri, perché noi siamo nella condizione di potere rieducare la condotta giusta di ministeri e Parlamento”.
“Io personalmente mi spenderò, come mi sono speso in quel famoso dicembre per avere la norma nuova contro ‘Ombrina di ferro’. Quella norma nuova – conclude – è stata il risultato di Regione Abruzzo”. (Abruzzoweb)