Banner Top
Banner Top

“Il 2017 di Francesco Menna, un annus horribilis e vissuto pericolosamente”

Anno 2017, secondo dell’ amministrazione targata Francesco Menna. Annus horribilis e vissuto pericolosamente. Per il primo cittadino che ha dimostrato completa e incondizionata dipendenza dal predecessore, operando per scelta o per necessità, secondo le convenienze del momomento.

Un anno insignificante per i consiglieri della maggioranza, che si sono distinti più per la mancata  partecipazione al dibattito e per i lunghi silenzi in aula, spezzati in una unica occasione, quando la dignità  ha prevalso sulla costrizione.  Un anno durante il quale la maggioranza di centro sinistra ha messo in campo superficialità e impreparazione sui tanti temi portati alla discussione in aula, arroganza e disprezzo verso la minoranza, rappresentata dai partiti di centro destra e dei Movimenti Civici, che argomentava con cognizione di causa e per giusta causa. E infine, il vulnus più grave ovvero la limitazione forzata del dibattito consiliare, esercitata principalmente nei confronti dei consiglieri di minoranza, con l’arruolamento nelle proprie fila del Presidente del Consiglio a dar manforte. Un anno da ricordare per le gravissime ingerenze esterne effettuate da componenti lo staff del sindaco che hanno messo a nudo la pochezza professionale e in un caso anche la maleducazione e l’insulto verso consiglieri di opposizione. E in questo contesto si colloca l’atteggiamento, fin troppo indulgente, che questa amministrazione ha avuto nei riguardi di un dipendente comunale, autore di una aggressione a due agenti della Polizia Municipale. Un anno sconcertante per i cittadini, per tutti i cittadini che si aspettavano una amministrazione ben diversa dalle due precedenti, come strombazzata in campagna elettorale.

L’anno appena concluso, è stato un anno di intenso e duro lavoro per Forza Italia Vasto che, per il tramite del proprio consigliere Guido Giangiacomo, ha presentato innumerevoli interrogazioni, interpellanze e mozioni. Sono state quasi tutte bocciate e non poteva essere diversamente data la differenza numerica esistente fra maggioranza e minoranza. Ma di una cosa siamo certi e in qualche modo orgogliosi: abbiamo messo a nudo l’inconsistenza e le contraddizioni di questa Amministrazione. Abbiamo evidenziato le incapacità, la litigiosità e in talune circostanze anche malumori a stento contenuti per il timore di perdere il posto. Abbiamo registrato il loro silenzio di fronte ad atti amministrativi dannosi compiuti da dirigenti del Comune e a casi di comportamenti ritenuti conflittuali con la carica di consigliere comunale. Di questo e di altro abbiamo messo al corrente l’opinione pubblica. Questo abbiamo fatto fin dal primo giorno di questa Consiliatura. Questo continueremo a fare fino alla fine della stessa.

Forza Italia si è impegnata, insieme alle forze politiche della minoranza, su temi fondamentali: trasparenza su ambiente e appalti, sui conti e sulle risorse, sui bandi, su talune negligenze dirigenziali, sulla necessità di istituire un Ufficio di Presidenza  del Consiglio Comunale.

In questo anno appena cominciato, continueremo con impegno sempre maggiore, con proposte concrete sulla sicurezza, sulla viabilità interna, sulle aree di parcheggio, sul controllo e salvaguardia del territorio, sul decoro urbano, sulla cura degli spazi pubblici esistenti e su quelli da destinare agli anziani e ai disabili e altri da destinare ai nostri amici animali.

Questa è l’analisi sulle attività svolte nel 2017 in Consiglio comunale, fatta ieri, in un lungo e partecipato direttivo, insieme al programma di lavoro per il 2018 che illustreremo, con maggiori dettagli, in una imminente conferenza stampa. Intanto si riparte, con immutato impegno e responsabilità da parte di tutti, già dal prossimo Consiglio comunale, previsto per lunedi prossimo, nel quale il nostro consigliere Guido Giangiacomo presenterà, in aula ben 4 interpellanze.

  Direttivo di Forza Italia-Vasto    

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com