Banner Top
Banner Top

Perchè il Premio Vasto è un tesoro da scoprire

Mentre gli ultimi giorni di agosto sfumano i contorni della parte più movimentata dell’estate, si apre il periodo più “meditativo” della bella stagione, adatto a concedersi spazi e tempi personali  dai confini meno frettolosi.

È questo il momento ottimale per visitare  il 50° Premio Vasto d’arte contemporanea, la rassegna che arricchisce fedelmente il panorama degli eventi culturali locali a partire dal 1959. La mostra di quest’anno, inaugurata lo scorso 22 luglio ed in programma fino al prossimo 8 ottobre, è uno scrigno di tesori tutti da scoprire: si intitola Collezionando nel tempo e racchiude le opere di settanta artisti di fama internazionale.

L’esposizione si divide in due sezioni: la prima, a cura di Daniela Madonna, presenta un’anteprima della Collezione creata dal Premio Vasto per essere collocata nei Musei Civici della città; la seconda sezione, a cura di Silvia Pegoraro, estrapola da preziose collezioni abruzzesi testimonianze di grande rilievo dell’arte moderna e contemporanea, con l’apporto delle opere di grandi maestri – da Balla a De Chirico, a De Pisis, da Burri a Tápies, da Ceroli a Schifano, a Warhol – tra cui numerosi e importanti inediti.

Dopo il vernissage, caratterizzato dalla partecipazione di un pubblico folto ed interessato, l’edizione 2017 del Premio ha visto e vede la presenza quotidiana di visitatori amanti dell’arte, spesso provenienti da molto lontano. Per chi non l’abbia ancora fatto, l’invito è di recarsi presso le Scuderie di Palazzo Aragona (nei pressi della Villa Comunale) per apprezzare le opere in mostra.

L’ingresso è gratuito e gli interessati potranno ricevere il catalogo della manifestazione. Si suggerisce di far visitare il Premio Vasto anche a bambini e ragazzi, per fornire loro un’imperdibile occasione di crescita. A settembre gli organizzatori proporranno alle scuole del territorio la visita mattutina delle sale espositive.

SCHEDA TECNICA

Mostra: 50° PREMIO VASTO DI ARTE CONTEMPORANEA
Collezionando nel tempo
Frammenti di memoria dalla Collezione Premio Vasto
a cura di Daniela Madonna

Artisti in mostra: Matteo Basilé, Guido Biasi, Robert Carroll, Antonella Cinelli, Carlo D’Aloisio da Vasto, Gioxe De Micheli, Alberto Di Fabio, Gigino Falconi, Giannetto Fieschi, Alberto Gianquinto, Piero Manai, Andrea Mariconti, Gaetano Memmo, Marcello Muccini, Adriano Nardi, Matteo Pugliese , Emilio Tadini, Marco Verrelli, Dany Vescovi, Vanni Viviani

Un secolo d’arte moderna e contemporanea dalle collezioni private abruzzesi
a cura di Silvia Pegoraro

Artisti in mostra: Franco Angeli, Arman, Ugo Attardi, Giacomo Balla, Costantino Barbella, André Barelier, Gianfranco Baruchello, Mirco Basaldella, Gianni Bertini, Pompeo Borra, Alberto Burri, Ennio Calabria, Duilio Cambellotti, Basilio Cascella, Michele Cascella, Tommaso Cascella, Carlo Cattaneo, Mario Ceroli, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Carmine Di Pietro, Giosetta Fioroni, Pietro Gilardi, Piero Guccione, Maria Lai, Renato Mambor, Marcello Mariani, Andrea Martinelli, Carlo Mattioli, Fausto Melotti, Sante Monachesi, Gianmarco Montesano, Andy Moses, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Paladino, Vito Pancella, Alessandro Papetti, Augusto Perez, Mario Schifano, Giuseppe Spagnulo, Franco Summa, Torquato Tamagnini, Antoni Tápies, Marco Tirelli, Valeriano Trubbiani, Sergio Vacchi, Giuliano Vangi, Luciano Ventrone, Renzo Vespignani, Andy Warhol

 

Sede: Scuderie di Palazzo Aragona
Indirizzo: Via Aragona 26, Vasto (Chieti)
Periodo espositivo: 22 luglio – 8 ottobre 2017
Ingresso: gratuito
Orari:  luglio e agosto: dalle 18.00 alle 21.00 ; settembre e ottobre: dalle 17.00 alle 20.00;
DOMENICA anche dalle 10.30 alle 12.30 ; LUNEDI’ CHIUSO
Catalogo : Edizioni Martintype – Colonnella (Teramo)
Ufficio Stampa: Michele Tana, tel. 338.5635215
INFORMAZIONI:  www.premiovasto.itinfo@premiovasto.it

 

  • De-Chirico
  • Schifano
  • Tadini
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com