Banner Top
Banner Top

Il Genova Rulli come questione civile, ambientale, storica, economica

Nel patrimonio cittadino, oltre a decine di immobili e decine e decine di ettari di terreni abbandonati, figurano alcune strutture importanti dal punto di vista culturale e architettonico dove si contano: il Museo Archeologico, la Pinacoteca, Sale Michelangelo e Colonna, i Giardini napoletani, “il Complesso Genova Rulli di via Anelli”, acquisito in comodato di uso nel 2006 dalla curia vescovile di Chieti per 60 anni, al tempo della sindacatura di Filippo Pietrocola. Una struttura che per 10 anni è stata lasciata e abbandonata all’incuria e alla distruzione di un complesso edilizio di grande pregio e manifattura divenuto nel tempo oggetto di incursioni e sottrazioni di pregiate manifatture di ceramiche. Degrado assoluto! Nessun intervento di manutenzione, di cura, di rispetto per un complesso che nella storia ha rappresentato un elemento caratterizzante della cultura vastese e internazionale essendo stato nel tempo un Orto Botanico creato da un vastese illustre Francesco Romani.

Quest’ultimo è divenuto oggetto di interpellanza da parte di un consigliere comunale della destra Avvocato Francesco Prospero, figlio dell’ex sindaco di Vasto Antonio Prospero. Il consigliere riconosce che la struttura è un gioiello del centro storico di Vasto e critica la amministrazione Lapenna per avere lasciato alla incuria e all’abbandono per 10 anni questo bene pubblico del centro storico. Il consigliere quindi chiede alla amministrazione attuale :
“Se, dall’inizio del proprio mandato abbia programmato e/o progettato degli interventi di recupero del Complesso;
Se, dal 2006 ad oggi, siano stai richiesti dei finanziamenti per il recupero del Complesso Genova Rulli;
Se, la amministrazione, è al corrente che, nell’estate scorsa, è franata una parte del solaio dell’edifico lato Via Roma e se, per la messa in sicurezza dello stesso, è stato fatto un sopralluogo e/o se sono stati adottati dei provvedimenti.”
Infine se esistono progetti per il futuro per il destino di questo bene pubblico!
Bene ha fatto il consigliere Prospero ha denunciare lo stato delle cose del Genova Rulli e coglie un problema che da molti anni il sottoscritto ha messo in evidenza con i suoi ripetuti interventi scritti per porre fine alla distruzione e al degrado di una parte della storia vastese e spingere l’amministrazione di questo decennio passato affinchè operasse per  il risanamento e l’uso del Genova Rulli. Nessun effetto abbiamo sortito!. Ma nel contempo voglio dire e ricordare al consigliere Prospero che questo problema esiste non da dieci anni ma esisteva anche nel corso della lunga sindacatura di Antonio suo padre che nulla ha fatto per iniziare un recupero con finanze locali ma anche regionali e nazionali. Una incuria culturale prima di tutto!. Non dimenticando mai che Antonio Prospero è stato consigliere regionale del centro destra e del centro destra in veste di assessore allo sport. Avrebbe potuto intervenire avendo grande potere e influenza in quel tempo andato, ma ha preferito distribuire risorse a pioggia ai vari paesi del mediosangro, alto aventino e altri comuni, nella cultura della clientela,  sottraendosi ad un impegno pubblico per restituire dignità e ruolo a quel complesso. Ma in definitiva voglio dire al consigliere figlio che lo svuotamento e abbandono del centro storico residenziale e pubblico concepito e voluto dal potere democristiano di cui il suo padre era parte attiva, non ha fatto altro che arricchire le imprese edili e massacrare Vasto di cemento, allargando le periferie urbane con gravi costi per il Comune e i suoi cittadini. Una scelta criminale di cui paghiamo tutti le conseguenze. E il Genova Rulli non si è sottratto a questo disegno politico.
Menna Ivo ambientalista storico della Nuova Terra
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com