Banner Top
Banner Top

Domani scuole chiuse a Vasto e San Salvo

Chiuso in via precauzionale il viadotto Histonium dove si sono registrati diversi mezzi in panne perchè sprovvisti di gomme termiche o catene. L’Amministarzione Comunale invita pertanto tutta la cittadinanza di evitare di circolare senza le idonee condizioni di sicurezza. Ogni violazione sarà punita ai sensi della Legge e le pattuglie della Polizia Municipale stanno già contravvenendo molti automobilisti non a norma.

Garantita comunque la percorribilità della provinciale Istonia, la strada che collega Vasto a Vasto Marina.

L’ondata di maltempo, dal tardo pomeriggio di ieri, sembrava aver dato una tregua dopo le abbondanti nevicate avvenute nelle ultime ore anche se però l’allerta meteo non era stata ancora del tutto scongiurata. Il Centro Funzionale d’Abruzzo, aveva infatti diramato nel tardo pomeriggio di ieri un nuovo bollettino meteo in cui veniva comunicata, dalla serata di ieri e per le successive 24/36 ore, una nuova allerta meteo.

E da stamane infatti la neve ha ricominciato nuovamente a scendere.

Il Sindaco di Vasto Francesco Menna, vista la persistenza delle avverse condizioni metereologiche caratterizzate da fenomeni nevosi, temperature basse e gelate che determinano tra l’altro la formazione di ghiaccio, ha firmato l’Ordinanza con cui ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché degli asili nido, pubblici e privati, insistenti sul territorio comunale della Città del Vasto, per il giorno di mercoledì 11 gennaio.

Stessa ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani mercoledì 11 gennaio, è stata firmata anche dal Sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e dal sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci.

La nuova ondata di maltempo che ha colpito il territorio del vastese, ha raggiunto le squadre operative mentre si stavano occupando della pulituradi tutte le scuole comunali. Riattivate immediatamente le operazioni di messa in sicurezza della rete viaria, partendo da quella principale. Il Sindaco Menna segue di persona il coordinamento degli interventi programmati.

Si registrano inoltre molti casi di veicoli che circolano non muniti di gomme termiche o catene. L’Amministarzione Comunale racomanda dunque di non causare situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Ogni violazione sarà punita ai sensi della Legge.

Si raccomanda di limitare al minimo gli spostamenti, di togliere la neve dal passo carraio, dal proprio accesso privato o dalle proprie pertinenze. La neve, soprattutto se in gran quantità, nei limiti del possibile, dovrebbe essere accatastata ai lati e non buttata in mezzo alla strada, per non rendere vano il lavoro di pulizia. E’ buona norma poi dotarsi di una piccola scorta di sale e di una buona pala.

 

Nelle prossime ore le stesse ordinanze saranno firmate dai sindaci di San Salvo, Cupello, Monteodorisio.

La nostra Penisola -come si legge da abruzzometeo.org- continua ad essere interessate dall’arrivo di impulsi di aria fredda. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche interesserà anche la nostra Regione dove tornerà ad intensificarsi la nuvolosità con temperature in diminuzione. Di conseguenza sussisteranno condizioni favorevoli a precipitazioni nevose anche in pianura e lungo le coste, anche se inizialmente lungo le coste le precipitazioni nevose risulteranno miste a pioggia, mentre nel corso della giornata, complice una probabile intensificazione dei fenomeni e un nuovo abbassamento delle temperature, le nevicate torneranno ad interessare anche le aree costiere e risultare più frequenti ed intense nel pescarese e nel chietino. Tempo molto freddo ed instabile con nevicate anche nella prima parte della giornata di mercoledì; ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera di mercoledì e nella giornata di giovedì con temperature in rapido aumento, anche se si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di nuove perturbazioni a partire da venerdì e nel fine settimana.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.