Banner Top
Banner Top

A San Salvo Tiziana Magnacca tenta il bis

Agostino Monteferrante
Agostino Monteferrante

 

Due candidature certe e tante incognite. E’ partita con largo anticipo la corsa allo scranno più alto di Palazzo di città occupato dal 2012 da Tiziana Magnacca, esponente del centrodestra che con il 58,60% dei consensi riuscì a conquistare l’ex roccaforte rossa sbaragliando Domenico Di Stefano, il candidato sindaco di San Salvo democratica. In vista dell’importante appuntamento si intensificano gli incontri e le “prove di dialogo” nel centrosinistra, le cui laceranti divisioni decretarono la sconfitta della coalizione alle amministrative di 5 anni fa.

MAGNACCA TENTA IL BIS. Forte del consenso popolare e convinta di aver bene operato insieme alla sua giunta, la sindaca ha deciso di tentare il bis. Ha ufficializzato la sua ricandidatura poco prima della fine dell’anno, a margine della tradizionale conferenza stampa.

“Ci avviamo con serenità alle elezioni”, aveva detto in quella occasione, “la città quattro anni fa si è dimostrata matura eleggendo un sindaco donna e giovane. Non credo si farà abbindolare dagli incantatori di serpenti”.

L’OUTSIDER MENNA. Un mese e mezzo prima del fatidico annuncio era stato Osvaldo Menna, 65 anni, commerciante, già assessore comunale nella giunta dell’ex sindaco Gabriele Marchese, a bruciare tutti sui tempi facendo tappezzare la città con i suoi manifesti. A sostenere la sua candidatura sono due liste   civiche: San Salvo lavora e San Salvo évviva.

“La mia grande passione è la politica”, spiega Menna, “la vivo intensamente, anche se la mia esperienza diretta si limita a sette anni e mezzo di amministrazione comunale e provinciale”.

L’INCOGNITA ARGIRO’. Fin qui le candidature certe, ma tante sono le incognite, soprattutto nel centrosinistra che, dopo la bruciante sconfitta del 2012, sta tentando non solo di riunire la coalizione, ma di allargarla anche ad altre forze politiche cercando di far leva su qualche scontento del centrodestra. E’ il caso di Nicola Argirò, ex assessore provinciale ed ex consigliere regionale nelle file di Forza Italia. Da mesi l’esponente politico ha preso le distanze dalla maggioranza di centrodestra, da cui si è dissociato in più di una occasione votando in aula in maniera diversa dalla compagine. Sembra che Argirò voglia dare vita ad una lista civica di centro che potrebbe trovare ospitalità nello schieramento opposto, quello guidato dal Pd.

PROVE DI DIALOGO NEL PD. Ed è proprio nella coalizione di centrosinistra che si gioca la partita più importante, dopo la debacle del 2012 determinata soprattutto dalle divisioni interne.

“Vogliamo dare vita ad un nuovo centrosinistra allargato anche a forze politiche di centro”, spiega Gennaro Luciano, segretario cittadino del partito democratico, “ci sono già stati diversi incontri e se tutto andrà per il verso giusto dovremmo trovare la quadra tra una ventina di giorni. Se non ci riusciremo vorrà dire che riconsegneremo il Comune a Tiziana Magnacca. Io spero che vengano messi da parte i personalismi e si possa ripartire con una coalizione il più possibile ampia ed allargata. Se faremo le primarie per la scelta del candidato sindaco? Io preferirei di no, mi piacerebbe subito puntare su un candidato unitario per lanciare un importante segnale alla città, ma se non sarà possibile non porremo veti”, chiosa Luciano, “la nostra unica condizione è che chi si candida alle primarie e perde dovrà essere presente in lista. Non deve succedere quello che è accaduto a Vasto”.

DIMISSIONI DI MONTEFERRANTE. Il Pd perde uno dei suoi  esponenti storici. Agostino Monteferrante, fondatore del Comitato San Salvo Adesso (che riunisce i renziani) e membro dell’assemblea nazionale, ha lasciato il partito di cui è stato anche segretario cittadino.

“Ho riconsegnato la tessera subito dopo il referendum del 4 dicembre”, si limita a dire, “sono dell’avviso che se si vota no non si può restare nel partito”. Monteferrante ha ricoperto l’incarico di assessore comunale nella giunta dell’ex sindaco Gabriele Marchese.

                 Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com