Un luogo di incontro-confronto per una continua crescita culturale. E’ la “Maison Littéraire”, la casa letteraria della libreria Universal, fondata da Cesario Vicoli, il decano dei librai di Vasto scomparso di recente.
La struttura è stata inaugurata nei giorni scorsi con la presentazione del libro “Per sempre” di Simona Andreassi, collaboratrice del quotidiano Il Centro. L’autrice è stata intervistata da Gaetano Fuiano, dirigente scolastico dell’istituto Palizzi che è riuscito a catturare l’attenzione dei numerosi presenti.
“Questa nuova struttura è a disposizione della città”, spiega Maurizio Vicoli, presidente della Maison, “le finalità sono tutte indicate nel logo, a cominciare dal nome, “Casa Letteraria”, scritto in lingua d’Oltralpe proprio per prendere a modello il salotto letterario francese e illuminista del Settecento, luogo di incontro e confronto per una continua crescita culturale. La Maison è propaggine della più antica libreria di Vasto che, attraverso la sua nuova creatura, vuol continuare a fornire alla città, nell’era di Internet, servizi alternativi e all’avanguardia”.
Anna Bontempo (Il Centro)