Banner Top
Banner Top

A Vasto c’è “La Votta piéne”, una ristorazione di qualità

Tra i suggestivi e caratteristici vicoli del centro storico di Vasto, quelli che da piazza Caprioli nella vicinissima cattedrale di San Giuseppe portano alla meravigliosa e spettacolare panoramica del Belvedere, ci si imbatte ne “La Votta piéne”. Un’insegna in ferro battuto invecchiata e retroilluminata per rispettare le caratteristiche del centro storico e con una targa sottostante volta a spiegare la semplicità e la tipicità della cucina. Un cancello a doppia anta appoggiato alle pareti in mattoncini, quelli delle case di una volta, una porta in legno e vetro e delle tendine sobrie, primo segno dell’attenzione ai piccoli dettagli, quelli che fanno la differenza, quelli che rispecchiano l’ambiente circostante e che restano impressi nella mente. Dettagli che lasciano in sé il “desiderio di scoprire”.

Il soffitto ad arco, i colori delle pareti che rispecchiano l’esterno, le finestre con le chiuse a battenti, un bancone che accoglie, le botti retrostanti che attirano lo sguardo ed una selezioni di vini a vista e a portata di mano. L’ambiente caldo ed accogliente come accogliente è il titolare Roberto, pronto e capace di far sentire a proprio agio i propri clienti già dal loro primo ingresso, con il suo sorriso e la sua cordialità. Una sala ampia e ben distribuita che ne accoglie al suo interno una più piccolina, per chi cerca un po’ di intimità. Ambiente semplice, informale e familiare per cene riservate o cene colloquiali tra amici.

Pochi i piatti fissi perché il quotidiano inserimento di portate nuove, esposte con accuratezza dal titolare, è prerogativa de “La Votta Piéne”. La ricerca e la freschezza delle materie prime e la stagionalità del prodotto, alla base della sua cucina, una cucina che “impegna nella preparazione”, ma che soddisfa i palati. Una cucina di certo tipicamente vastese che rispetta le tradizioni e volta a far conoscere e promuovere le tipicità del territorio vastese. Prodotti a chilometri zero: dall’olio extra vergine d’oliva locale alla pasta fresca de “Le Chicche di Menna” preparate appositamente e giornalmente da Oreste secondo le richieste del titolare. Un’ampia e vasta scelta di salumi e formaggi tipici del territorio, particolari e ricercati nella stagionatura e nella naturalezza della produzione, per far rivivere “i sapori di una volta” e per far conoscere, a chi non è del posto, le prelibatezze e le tipicità del vastese.

Presente in diversi piatti, in modi e cotture che esaltano i sapori ed il gusto della cucina de “La Votta Piéne”, è la regina dei salumi di questo territorio, la Ventricina, quella della macelleria “La Genuina” di Luciano Caracciolo alla cui base solo maiali locali, prodotti di altissima qualità e lavorazioni artigianali, riconosciuta anche presidio Slow Food.

Ottima anche la selezione di carni: dalle entrecote, alle bistecche, agli hamburger e alle polpette di ventricina nostrana. Eccellenti i contorni di verdure con abbinamenti di legumi che deliziano il palato. Il baccalà, unico piatto di pesce sempre presente in menù tra i tanti a base di carne. Dallo stinco di maiale agli hamburger di ventricina, dalla costata di scottona alla tagliata di entrecote, dalle salsicce nostrane alle polpette di ventrina, passando per quelle di melanzane fritte e quelle al baccalà, dalla parmigiana di melanzane a quelle di zucchine, dalle pallotte cac’ e ‘ov ai primi piatti tutti da scoprire, come da scoprire le tante portate inserite giornalmente ed i tanti e diversi modi di cottura ed abbinamenti, per creare sempre sapori nuovi, diversi ed unici. Vini in bottiglia, a calice o sfusi per accompagnare ogni piatto. Vasta selezione anche di birre. In coppia od in comitiva, l’ottima e ricercata cucina ed il buon vino, la cordialità, la professionalità e la preparazione del titolare Roberto, lasciano in sé il gusto di una serata perfetta con la certezza di un prossimo ritorno.

Aperta tutte le sere, la domenica anche a pranzo e con possibilità di banchetti, la Votta piéne ed il titolare Roberto vi aspettano a Vasto in via Barbarotta 12.

Laura Rongoni

  • insegna
  • botti
  • vini-3
  • 2016-11-29-12-11-20
  • angolo-di-servizio
  • 2016-11-29-12-08-44
  • scaffale-vini
  • 2016-11-29-12-17-28
  • prospettiva
  • 2016-11-29-12-03-11
  • dettaglio
  • 2016-11-29-12-13-47
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.