Banner Top
Banner Top

Le farine: come riconoscerle e sceglierle

La farina è un ingrediente che non manca mai nella nostra cucina. Ma la farina cos’è? La farina è il prodotto che si ricava dalla macinazione dei cereali o di altri prodotti e ne esistono diversi tipi (farina 00, 0,1, 2 o integrale)  che si differenziano per la granulometria e per i contenuti nutrizionali: amido, proteine, minerali e fibra alimentare; anche visivamente le farine sono diverse, la farina 00 è bianca mentre le altre hanno un colore più scuro. Cerchiamo di capire cosa distingue la farina 00 dalle altre farine.

La FARINA 00 è quella più raffinata in assoluto ottenuta con la moderna macinazione, vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale, infatti vengono eliminati la crusca, ricca di fibre, ed il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, questo per rendere la farina più facilmente lavorabile, resta l’amido, ovvero carboidrati semplici ricchi di zuccheri e poche proteine, il glutine. In pratica questo tipo di farina ha subito un abburattamento del 50% (l’abburattamento è la percentuale di farina che rimane da 100 parti di grano tenero, eliminando parte della crusca e cruschello; abburattare significa setacciare). Con questa farina tutto viene soffice, bianco e gradevole al palato, ma con un apporto nutrizionale molto basso e un rapido aumento della glicemia.

La FARINA 0 è leggermente meno raffinata della 00, ma comunque è stata privata della maggior parte dei principi nutritivi, ha subito un abburattamento del 72%.

La FARINA DI TIPO 1 si ottiene dalla macinazione dell’intero chicco senza eliminare nessuna parte. Contiene una maggiore  quantità di crusca e di germe di grano, ha un grado di abburattamento dell’80%.

La FARINA DI TIPO 2 è conosciuta anche come farina semi-integrale, è caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggior quantitativo di fibre e germe rispetto alle precedenti. Ha ottime caratteristiche  nutrizionali se ottenuta con la macinazione a pietra ed è più facilmente lavorabile rispetto alla farina integrale. È un buon compromesso se non si vuole passare direttamente all’integrale.

La FARINA INTEGRALE è la migliore a livello nutrizionale, specialmente se macinata a pietra, perché con questo tipo di macinazione si lavora a bassa velocità e la farina non si surriscalda, lasciando inalterati i principi nutritivi. Questa farina contiene tutte le parti del chicco, amido, crusca e germe di grano ed è quindi un alimento completo.

Da un punto di vista nutrizionale le farine di tipo 1, 2 e integrale sono le migliori, ma bisogna precisare che la farina di tipo 2 rispetto alla 00 contiene più glutine e questo permette un maggior rapporto tra tenacità ed elasticità dell’impasto, ma avendo granuli piuttosto grossi e quindi meno solubili, l’azione del glutine è meno efficace. I prodotti ottenuti con le farine di tipo 1 e 2 presentano un impasto con una maggiore idratazione e una maggiore conservabili. È molto importante variare la nostra alimentazione e a seconda di ciò che si vuole preparare è possibile anche utilizzare farine integrali di origine diverse: grano saraceno, grano duro, orzo, farro, avena, miglio ecc. Si dovrebbe avere un po’ di consapevolezza in più rispetto a ciò che si acquista e a ciò che si mangia ogni giorno ed anche se qualcosa si mangia da generazioni non sempre significa che sia la scelta migliore, come ad esempio l’utilizzo delle farine 0 e 00.

Dr.ssa Manuela Di Silvio
Consulente nutrizionale- Farmacista
Rif. Pag. fb Dr.ssa Manuela Di Silvio

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com