Banner Top
Banner Top

“Tu come mi vedi?”, Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down

Con la campagna di quest’anno – il cui slogan è appunto “ Tu come mi vedi ? ” – ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sindrome di Down e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.

I volontari, i ragazzi e le famiglie della associazioni, in oltre 200 piazze italiane, offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down) e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.

L’A.R.D.A. (Associazione Regionale Down Abruzzo) Onlus di Vasto, aderente a CoorDown, sarà presente in Piazza Lucio Valerio Pudente (prospiciente la Cattedrale di San Giuseppe) a Vasto dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.

La piena inclusione delle persone con sdD passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte: su questi temi è incentrata l’edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 9 ottobre 2016.

La Giornata Nazionale, che si celebra ogni seconda domenica di ottobre, da oltre dodici anni, in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi, difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e favorirne l’autonomia e il pieno inserimento nel contesto sociale nel quale vivono.

La Giornata Nazionale 2016 è dedicata a tutte le persone con sindrome di Down che, grazie al fondamentale supporto delle famiglie e della comunità nella quale vivono, riescono a realizzare, ciascuno secondo le proprie possibilità, una personale dimensione di autonomia e a condurre così una vita piena e ricca di significato.

È il caso di Francesco che si è diplomato con il voto di 82/100  e che ha da poco superato l’esame per il conseguimento della patente B; di Alice, Gabriele, Simone, Andrea, Sara, Martina, Laura, Gragor, Franco, Ilaria, Gigi e di tutti gli altri ragazzi che lavorano ormai quasi stabilmente nei bar, ristoranti, pizzerie, negozi e uffici. Si stima che su una popolazione in Italia di circa 25mila adulti con sindrome di Down solo il 12-13% eserciti un’attività lavorativa. Poi l’esempio di Spartaco e Elena, una coppia che ha concretizzato il sogno di vivere insieme grazie ad uno dei tanti progetti di autonomia abitativa, e ancora la superlativa storia di Nicole Orlando 4 ori e un argento ai mondiali Sudafrica 2015, ricordata e premiata persino dal Presidente Mattarella nel discorso di fine anno, anche superstar a Ballando con le Stelle, edizione 2016. I significativi motti di Nicole, validi per tutti : “vietato dire non ce la faccio“, “non rinunciate ai vostri sogni”, “è divertente e mi piace vincere”.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com