Banner Top
Banner Top

Una giornata di riflessione sui disturbi specifici dell’apprendimento

Nell’ambito della settimana per la dislessia si è svolto presso l’I. C. “G. Rossetti di Vasto, il 4 ottobre scorso, alle ore 17.00 presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “GABRIELE ROSSETTI”, una giornata di riflessione sulla tematica DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
Il Dirigente Scolastico Prof. Maria Pia Di Carlo nell’apertura dei lavori ha rivolto il saluto di benvenuto a tutti gli intervenuti e sottolineato l’attenzione della scuola a tutti i bisogni speciali degli alunni, inoltre l’impegno sia nell’attivazione e che nell’organizzazione di attività educativo-didattiche personalizzate per ciascun alunno in ogni ordine di scuola. Nel merito dell’argomento del seminario ha ricordato anche le attività rivolte e alla formazione docenti e al coinvolgimento delle famiglie nell’approfondimento di tutte le problematiche che riguardano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Hanno preso parte all’iniziativa il dott. Riccardo Alessandrelli, Dirigente Medico di Neuropsichiatria Infantile ASL Abruzzo, i docenti e le famiglie. Significativi gli interventi che hanno fornito spunti di riflessione ed acceso un vivace dibattito sulle problematiche relative all’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
I relatori intervenuti hanno portato all’attenzione i diversi aspetti legati all’area alunni dai Bisogni Educativi Speciali entrando nello specifico delle individuazioni e certificazioni grazie alla presenza qualificatissima del Neuropsichiatra infantile dott. R. Alessandrelli della ASL, istituzione preposta alla certificazione e alla diagnosi dei disturbi sul territorio.
Inoltre con l’intervento dei docenti relatori, Domenica Di Pasquale, Paola Massone, Emma Columbro e Carlo Salvitti, sono state fornite indicazioni circa le procedure di attivazione degli interventi scolastici secondo quanto previsto dalla normativa vigente e sulla gestione relazionale degli alunni dai disturbi specifici di apprendimento. In relazione alle attività progettuali implementate dalla scuola nel precedente anno scolastico per i DSA sono stati presentati i “laboratori metodologici DSA” e illustrati gli interventi incentrati sulla psicomotricità che nel corso di questo anno scolastico verranno realizzati per favorire l’apprendimento dei prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, per facilitare le tecniche di lettura, scrittura e calcolo nella Scuola Primaria nonché per il recupero dei deficit, per operare interventi compensativi e correttivi delle problematiche DSA nella Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Rossetti”.

Ins. Di Pasquale Domenica

  • seminario
  • seminario1
  • seminario3
  • seminario4
  • seminario5
  • seminario6
  • seminario8
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.