Prende il via oggi, giovedì 21, la terza edizione del Siren festival, rassegna internazionale di musica.
Sulla riviera, come nel cuore del centro storico, tra Palazzo D’Avalos e piazza del Popolo, fino a domenica sono in programma numerosi appuntamenti (dai laboratori del gusto a quelli sul fumetto) e concerti organizzati da Dna e Stardust production con l’amministrazione comunale.
Tra gli ospiti più attesi, la band I cani, Adam Green, una delle icone della musica indie-rock, gli Editors che tornano in Italia dopo il grande successo del recente tour e dell’ultimo album, e The notwist.
Si comincia alle 21,15 al D’Avalos con Adam Green, cantautore folk statunitense. Vasto, tra l’altro, è una delle due tappe del suo tour italiano. Ospiti della serata, a seguire, anche Giulia Blasi e Lee Ranaldo. Da mezzanotte, dj set al Lido Sabbia d’oro con Neo sound affairs.
Domani a Palazzo D’Avalos (ore 18), incontro sul fumetto con Angelini & Taddei, Maicol & Mirco e Ratigher. A seguire musica con i Tess Parks, Nosaj thing, ancora Adam Green, Low.e e Marco Passarani.
In piazza del Popolo dalle 19,45, musica con A.R. Kane, Calcutta ed Editors mentre in piazzetta San Pietro, con inizio alle 19, Pop X, Yakamoto Kotzuga, The parrots e Cosmo.
Dalla mezzanotte si aggiunge anche la location di Sabbia d’oro con Krsn Brasko e Clap! clap!. Questa serata verrà trasmessa in diretta da Radia 2 Rai.
Sabato al D’Avalos, dalle 18,30 c’è Superonda, storia segreta della musica italiana con Valerio Mattioli, Giovanni Robertini e Chiara Colli e poi Joan Thiele e The thurston moore group, Powell, Rino Leonio – Zu bar e Gold Panda. In piazza del Popolo, Ry x, The notwist e I cani. In piazza San Pietro si esibiscon Rodion, His clancyness, Holy strays e Francesco Motta. Fine serata, in riva al mare, sempre al lido Sabbia d’oro con Miz Kiara e Francisco.
Domenica, nella cattedrale di San Giuseppe, alle 12,30, Josh T. Pearson e dalle 13,30, festa in spiaggia.
Le serate di venerdì e sabato hanno singolarmente il costo di 40 euro mentre l’abbonamento per ambedue i giorni, costa 60 euro. I dj set sono gratuiti. Oltre che online, si potranno acquistare nella biglietteria in corso De Parma aperta oggi dalle 18 alle 22, domani dalle 13 alle 23 e sabato dalle 15 alle 23.
Previsto un bus gratuito che collegherà centro e riviera (piazza Rossetti- piazza Fiume). Gli orari sono: 18-22 e 24- 4.
Il food del Siren Festival sarà legato al territorio e incentrato sulla valorizzazione dei prodotti e dei piatti tipici abruzzesi attraverso le partnership con le realtà produttive del comprensorio. Slow food organizzerà, inoltre, dei laboratori del gusto. Informazioni: siren@sirenfest.com –www.sirenfest.com.
Simona Andreassi